Notizie

Pasta Demeter Le Terre di Ecor

NaturaSi-Grano-Duro-demeter

L’ascolto e la condivisione di eventuali problematiche, la programmazione delle attività e delle decisioni necessarie per il buon esito del raccolto e un Giusto prezzo riconosciuto rafforzano questo rapporto trasformandolo in un legame di fratellanza. 

  • Una collaborazione trasparente in grado di costruire rapporti di lunga durata,

  • Un impegno condiviso, per offrire un prodotto buono e di qualità a chi lo sceglie come cibo quotidiano,

  • Un’accurata scelta delle materie prime coltivate con metodo biologico e/o biodinamico, 

  • Un Giusto prezzo per tutti, per chi coltiva, per chi trasforma, per chi vende e per chi acquista, con l’obiettivo di garantire un alimento buono per l’Uomo e per la Terra, non solo oggi, ma anche per gli anni a venire. 

Le Terre di Ecor

Il semolato utilizzato per questa nuova pasta Demeter proviene dalla macinazione del grano duro coltivato dagli agricoltori biodinamici che fanno parte de Le Terre di Ecor

Che cos’è il progetto Le Terre di Ecor? È una rete di aziende agricole biologiche e biodinamiche che operano nel rispetto della fertilità della Terra e che credono in una sana relazione sociale ed economica.

Per il raccolto 2019, le aziende che hanno conferito la materia prima sono: 

  • La Fattoria Di Vaira di Petacciato (Molise)

  • L’Azienda Agricola Amico Bio di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

  • L’Azienda Agricola Le Lame di Cutrofiano (Lecce)

  • L’Azienda Agricola Le Costantine di Uggiano La Chiesa (Lecce)

Il pastificio 

A rendere possibile la trasformazione del semolato in pasta è la Cooperativa Girolomoni, storica realtà marchigiana che, da anni, produce la pasta all’interno del suo pastificio aziendale. Qui, dal meraviglioso incontro del semolato con l’acqua proveniente dal bosco delle Cesane, nasce questa pasta trafilata al bronzo ed essiccata in modo lento, così da preservare le caratteristiche del grano. In particolare, l’essiccazione dura 8 ore e mezzo per la pasta corta e 12 ore e mezzo per quella lunga, con l’obiettivo di minimizzare il danno termico e preservare la qualità della materia prima. 

L’agricoltura biodinamica 

Nata nei primi anni Venti grazie alle ricerche del filosofo Rudolf Steiner, poi divulgate nelle conferenze del 1924, l’agricoltura biodinamica è un metodo agricolo che ha tra i suoi principali obiettivi quello di prendersi cura della terra e dell’uomo e promuovere n’agricoltura sana. Per fare ciò, rifiuta il ricorso a sostanze chimiche di sintesi e adotta pratiche agricole finalizzate al rispetto della terra e alla salvaguardia della sua fertilità intesa come quantità e qualità di forme vitali presenti. Le lavorazioni dolci del suolo, l’uso dei preparati biodinamici, il ricorso ai sovesci e al compost sono le principali pratiche agronomiche adottate per preservare ed incrementare la vita nel suolo. Il letame, una volta trasformato in compost, è alla base del processo di fertilizzazione dei campi. La biodinamica concepisce l’azienda agricola come un organismo essere vivente in cui piante e animali contribuiscono a mantenere il suolo vivo ricco e fertile. per semina e operazioni di coltivazione tiene conto del calendario lunare e dei cicli astronomici. Demeter è il marchio della certificazione biodinamica: se un prodotto lo riporta in etichetta, significa che è stato coltivato utilizzando il metodo biodinamico. 

Il Giusto Prezzo

Un ecosistema non può prescindere dal riconoscimento del giusto prezzo: per il grano duro biodinamico coltivato e utilizzato per la produzione della nostra pasta Demeter, viene dunque corrisposto agli agricoltori un compenso adeguato per il loro lavoro, che sia inoltre garanzia per il loro sostentamento e per la loro sostenibilità futura. 

Il nostro settore agricoltura

Il nostro impegno inizia sul campo: per questo, abbiamo creato una squadra di tecnici specializzati che affiancano le nostre aziende agricole in ogni fase della loro attività. Il nostro è un lavoro articolato in grado di offrire sia supporto tecnico e agronomico, nella definizione per esempio di appropriati piani di rotazione delle colture che permettano di preservare al meglio la fertilità del terreno, sia un sostegno economico, garantendo l’acquisto di tutte le materie prime pianificate e anticipando, se necessario, i costi che l’agricoltore deve sostenere prima del raccolto. Infine, i nostri agronomi affiancano gli agricoltori anche nella messa a punto di un piano completo di prelievi e analisi che permette di avere un controllo ancora più capillare sul lavoro svolto.