PODCAST LABORATORIO 2050 - PUNTATA 50

Diritto e Castigo

Una puntata speciale dedicata alla situazione delle carceri femminili in Italia, e alle condizioni delle detenute: con noi la grande esperta Imma Carpiniello, della Cooperativa Sociale Lazzarelle.

  Imma Carpiniello “Attualmente nelle carceri femminili il dato nazionale è di circa 5.400 detenute, che sul totale complessivo della popolazione carceraria è pari al 5%. Quando parliamo di donne detenute, parliamo quindi di numeri relativamente bassi rispetto a quelli che sono i dati complessivi della detenzione in Italia”.

Imma Carpiniello, Cooperativa Sociale Lazzarelle - “Nelle carceri, ma soprattutto nelle carceri femminili, c’è tanta “povera gente”, persone che si sono trovate in una situazione di povertà economica e culturale e quindi hanno iniziato a commettere furti. Questa è la componente sociale con cui dal 2010 ci confrontiamo ogni giorno.

Da qui, nello stesso anno, nasce l’idea avviare un’impresa in carcere, aprendo una torrefazione all’interno del Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, per dare la possibilità di un primo incontro con il lavoro a donne che, in molti casi, non avevano mai avuto questa opportunità”.

Vuoi ascoltare tutte le puntate di Laboratorio 2050?

I podcast Laboratorio2050, ideati e realizzati in collaborazione con Hublab, sono un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma. Appuntamento tutti i venerdì, alle 18:00, qui sul nostro sito. 

Laboratorio 2050 il lato giovane di #NaturaSì: uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.

Scopri di più