Giovanni Girolomoni – Presidente della Cooperativa Gino Girolomoni e della Fondazione Seminare il Futuro
“La nostra Cooperativa è partita dalla coltivazione dei cereali, per poi completare, nell'arco di cinquant'anni, l'intera filiera della pasta. Da sempre - ed è dove oggi stiamo mettendo più energia - abbiamo capito che la filiera non parte solo dalla coltivazione del grano, ma che per fare filiera bisogna occuparsi anche del seme”.
“Un’attività molto importante a cui oggi ci stiamo dedicando è quella della Fondazione Seminare il Futuro. NaturaSì ci ha coinvolto in questo progetto per promuovere la ricerca di sementi adatte al biologico. Perché i semi sono all'origine di tutto, sono il punto di partenza di un vero e proprio ecosistema agricolo”.
“Bio breeding significa incrocio e selezione di varietà adatte all’agricoltura biologica, ma con tecniche assolutamente tradizionali, sperimentate sul campo con gli agricoltori, che insieme ai genetisti, sono coinvolti in ogni fase della ricerca”.
“Crediamo che i semi siano un bene comune e questo è un principio base della Fondazione
Seminare il Futuro. Abbiamo scelto di essere un'organizzazione no profit per garantire il libero accesso alle varietà che andremo a selezionare. Abbiamo già una prima varietà di grano duro, a cui abbiamo dato il nome di Inizio, frutto di un lavoro di ricerca cominciato diversi anni fa”.
Vuoi ascoltare tutte le puntate di Gente Che Ci Crede?
"Gente che ci crede", storie di gente come noi, con la testa nei sogni e le radici nella terra.
Se senti di far parte anche tu della “gente che ci crede” e vuoi raccontarci la tua storia, o segnalarci quella di qualcuno che conosci, scrivici a podcast@naturasi.it . Il tuo racconto potrebbe entrare in uno dei prossimi episodi!