notizie

Sostenibilità e innovazione

NaturaSi-pack-sostenibilita

NaturaSì in prima linea nella riduzione dell'impatto ambientale con un sistema innovativo per rendere più sostenibile anche la spesa online.

Quando si fa la spesa online, il mantenimento di una corretta catena del freddo è un’esigenza fondamentale per salvaguardare le caratteristiche organolettiche dei prodotti, soprattutto quando si parla di prodotti freschi. NaturaSì è la prima azienda in Italia ad aver messo a punto un sistema che si avvale di una tecnologia all’avanguardia che coniuga la praticità con la riduzione dell’impatto ambientale. Come ci ha spiegato Nicola Matterazzo, che ha seguito questo progetto.

Come arrivava e come arriva ora la spesa online?

Coloro a cui, negli anni scorsi, è capitato di fare la spesa su naturasi.it acquistando formaggi, yogurt e altri prodotti da frigo, forse ricordano i box neri in polistirolo da restituire il giorno successivo alla consegna: efficaci ma migliorabili, sia per l’uso della plastica che per la procedura di recupero dei box. Ora invece i clienti ricevono gli ordini in una scatola personalizzata, foderata con un doppio strato di carta riciclata ripiegata – grazie a un apposito macchinario – in modo da formare delle pieghe d’aria che da una parte, proteggono i prodotti dagli urti, dall’altra sono anche un ottimo isolante per il controllo della temperatura. All’interno della scatola vengono inoltre inseriti dei gelpack studiati per garantirne la massima sostenibilità: sono infatti costituiti da un film in carta contenente un gel per il 98% a base vegetale e biodegradabile.

Come siete arrivati a questo sistema innovativo?

In Italia nessuno aveva sperimentato soluzioni alternative al furgone refrigerato: ci siamo quindi dovuti rivolgere all’estero, in particolar modo in Inghilterra dove stavano sperimentando un sistema che prevedeva l’utilizzo di carta riciclata che, attraverso un apposito macchinario, chiamato Protector, creasse dei cuscinetti d’aria per proteggere le referenze e mantenere la temperatura controllata all’interno della box. Per la forma delle pieghe, l’ingegnere che ha ideato questo metodo si è ispirato al guscio delle conchiglie, che ha infatti una funzione protettiva. Grazie alla collaborazione di Raja/Ranpack, da sempre partner di NaturaSì per materiali e imballi per le spedizioni, abbiamo valutato dei campioni di materiali non ancora disponibili in Italia e insieme al nostro controllo qualità abbiamo effettuato una lunga e complessa fase di test per verificare l’efficacia in diverse condizioni atmosferiche. Gli esiti sono stati molto positivi e ci hanno permesso di accertare che questo sistema riesce a mantenere la catena del freddo a lungo, con un buon margine anche in caso di eventuali ritardi del corriere, almeno per nove mesi su dodici. Nei mesi più caldi preferiamo utilizzare dei piccoli polibox leggerissimi, completamente riciclabili, riutilizzabili e molto resistenti, in cui vengono inseriti gli stessi gelpack vegetali con film in carta, garantendo così la qualità del prodotto consegnato.