La coltivazione di tè, alle pendici dell’Himalaya, vanta una tradizione antichissima. Nascono qui il tè verde e il tè nero deteinato Diritti all’Origine, la linea di prodotti equosolidali frutto della collaborazione di Altromercato e NaturaSì.
Di qualità BOPF (Broken Orange Pekoe Fannings), il tè nero deteinato ha colore dorato intenso, sapore rotondo e un profumo persistente. Coltivato all’interno di incontaminati giardini del tè, dopo la raccolta, l’essiccazione e la fermentazione, viene deteinato utilizzando esclusivamente elementi naturali, come acqua e anidride carbonica, senza alterarne il gusto, l’aroma e le qualità originali. Lo stesso metodo viene utilizzato anche per il tè verde, che però dopo la raccolta viene sottoposto semplicemente a una leggera essiccazione, senza fermentazione: di qualità GBOPF (Green Broken Orange Pekoe Fannings), ha un sapore leggermente erbaceo e colore giallo ambrato.
Entrambi vengono coltivati con metodo biologico dai piccoli coltivatori di Potong che, unendo le loro forze, hanno rilanciato piantagioni inattive secondo principi di sostenibilità, uguaglianza e rispetto assicurando un giusto prezzo agli agricoltori e supportando le comunità locali.
Il tè nero e il tè verde deteinato fanno parte di Diritti all’Origine, la nuova linea di prodotti biologici ed equosolidali nati dalla collaborazione di Altromercato e NaturaSì, prodotti nel rispetto delle persone e dei luoghi che li creano.