Oggi è stata ufficialmente annunciata la collaborazione tra la nostra azienda e la neonata BF Bio, che fa parte del gruppo BF S.p.A.
BF S.p.A. nasce nel 2014 con lo scopo di recuperare e modernizzare alcune aziende di proprietà di Banca d’Italia che erano in stato di semi abbandono, quindi è un gruppo che ha saputo raccogliere capitali, tecnologie e competenze importanti per metterli al servizio dell’agricoltura. Il processo di recupero delle aziende di BF S.p.A. sta andando verso quella che con termini moderni si chiama “agricoltura rigenerativa”, quindi un concetto agricolo che va oltre il tema della semplice sostenibilità. Per questo è stata fondata, presso un’azienda agricola, BF Educational, scuola di formazione e specializzazione per preparare i giovani all’agricoltura del futuro.
NaturaSì porterà il proprio contributo e la propria esperienza quarantennale in agricoltura biologica e biodinamica alle aziende di BF S.p.A che ad oggi contano già 2.300 ettari coltivati in biologico, mentre altri 300 sono in conversione, ettari che si aggiungono ai 9.000 dell’ecosistema di NaturaSì.
Potremo così ridurre ulteriormente la dipendenza da approvvigionamenti esteri e far fronte alle carenze dovute soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici. L’agricoltura biodinamica e biologica hanno infatti un impatto positivo non solo sulla salute delle persone ma anche su quella dell’ambiente, in particolare trasformando la CO2 in humus e quindi in fertilità del suolo. La collaborazione tra le due realtà ha quindi l’obiettivo di creare aziende agricole resilienti che garantiscano la biodiversità e la sovranità alimentare nel lungo periodo.
Con BF Bio potremo inoltre condividere un approccio moderno all’agricoltura, anch’esso necessario per garantire ai cittadini italiani il diritto a una produzione sana e il più possibile locale, basata sulle proprie necessità e sulla propria cultura, che è stata in gran parte perduta negli ultimi decenni.
Si tratta di un’alleanza economica e culturale allo stesso tempo, o meglio “agri-culturale”, che non snatura la missione e la vocazione delle due aziende, anzi ne può potenziare l’operato per contribuire all’evoluzione di un sistema agricolo che deve garantire per il futuro un cibo sano e la cura del nostro pianeta.
La Fondazione, garante della missione di NaturaSì, rimane il socio di maggioranza e di riferimento e NaturaSì stessa può rafforzarsi con questa alleanza in modo da dare un servizio sempre migliore ai propri clienti e ai propri fornitori.