notizie

Una piccola impresa culturale

NaturaSi-educazione-waldorf

Educazione Waldorf Edizioni è un progetto editoriale rivolto non solo agli esperti del settore, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire l’antroposofia, cui NaturaSì è da sempre molto vicina.

La Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia è stata fondata nel 1992 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla diffusione del movimento pedagogico Steiner Waldorf, iniziato da Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, circa un secolo fa per rinnovare la vita culturale e spirituale della società attraverso l’educazione e l’istruzione scolastica, promuovendo la libertà di insegnamento e di educazione. La Federazione rappresenta il movimento istituzionalizzato delle Scuole Steiner Waldorf in Italia, che raccoglie circa 3500 allievi e 500 insegnanti. I soci gestori di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado e di centri di formazione per insegnanti, sono 38. A questi si aggiunge l’Associazione Sole Luna Stelle, che ha l’obiettivo di favorire l’educazione del bambino del primo settennio, lavorando in particolare con le insegnanti d’asilo.

Nell’ambito della promozione della pedagogia Steiner Waldorf rientra anche il progetto editoriale Educazione Waldorf Edizioni. Come nasce questa casa editrice?

Educazione Waldorf Edizioni (EWE) è un’avventura editoriale che mette radici nel 2002, con una vocazione culturale: la fondazione tedesca Software AG riconobbe la necessità per gli insegnanti Waldorf italiani di avere a disposizione testi che fossero loro di supporto. Si rese quindi disponibile a sostenere con un’importante donazione la traduzione e la pubblicazione di libri, a patto che i soci si rendessero economicamente compartecipi del progetto. I soci della Federazione si impegnarono allora a destinare una quota a loro discrezione per l’acquisto di libri di quella che in futuro sarebbe diventata una nuova casa editrice. Questo fu il volano che permise a EWE di iniziare un’attività costante di traduzione e pubblicazione di libri.

Qual è il target ideale di EWE?

EWE nasce come casa editrice al servizio dei maestri delle scuole steineriane, ma, nel tempo, si è rivolta a un pubblico sempre più ampio. A questo scopo, la proposta editoriale di EWE offre varie collane, per una panoramica complessiva di quaranta titoli attualmente pubblicati.

Quaranta perle per cinque collane..

La selezione più ricca (19 titoli) è quella della collana di Didattica e Pedagogia, con ispirazioni sui temi che toccano i fondamenti della pedagogia Steiner Waldorf e varie discipline (tra gli argomenti trattati: lavoro manuale, astronomia, aritmetica, geometria, storia, scienze della terra...). La collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana, a cura dell’Associazione Sole Luna Stelle, rivolge particolare attenzione all’impulso pedagogico dedicato alla prima infanzia. Una terza collana, che al momento presenta tre titoli, è denominata Vita sociale e tocca temi trasversali all’educazione, con l’ambizione di rivolgere lo sguardo, in prospettiva, anche alla triarticolazione sociale. La collana Pedagogia Curativa, a cura dell’Associazione Italiana per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia Antroposofiche, vuole essere un contributo all’approfondimento di temi fondanti dell’antropologia antroposofica e alla creazione di una cultura sociale che permetta un’inclusione autentica, valorizzando le potenzialità e l’unicità di ciascuno. Infine, la collana I quaderni di ricerca, frutto di ricerche pedagogiche originali di maestri italiani, è stata inaugurata con il primo titolo sull’argomento del maschile e del femminile nel 2023. Nello stesso anno, una feconda collaborazione con la Società Antroposofica ha permesso di dare alle stampe, fuori collana, uno straordinario libro di arte vivente: Arte longobarda di Rudolf Kutzli.

Dove si possono acquistare i libri EWE?

La grande novità è che, da oggi, tutti i libri EWE sono disponibili anche presso i NaturaSì d’Italia: possono essere comodamente prenotati presso il proprio negozio di fiducia.

Questa opportunità per l’acquisto arricchisce le attuali forme di distribuzione sul territorio nazionale, che includono condizioni particolari riservate alle scuole Steiner Waldorf e agli enti associati alla Federazione (per ogni informazione in merito si può scrivere a: edizioni@educazionewaldorf.it).

Uno sguardo al futuro

Anche grazie alla nuova distribuzione presso i NaturaSì, l’intento di EWE è quello di aprirsi al mondo della cultura e delle scuole, anche statali, per proporre un approccio pedagogico rispettoso del singolo essere umano e fecondo per il futuro individuale e collettivo. I libri EWE sono fonte di spunti e di ispirazioni per tutti coloro che fanno esperienza del lavoro con bambini e adolescenti e anche per la propria vita personale. Stiamo lavorando a un nuovo sito internet e ci stiamo adoperando per dare vita a iniziative che coinvolgano un pubblico più ampio. In questa direzione, la nuova collaborazione con NaturaSì è per noi motivo di gratitudine e di entusiasmo.

Un libro nel carrello

Il catalogo completo e aggiornato dei libri EWE si può consultare QUI.

Da oggi è attivo il servizio di prenotazione dei libri EWE presso tutti i NaturaSì d’Italia. Prenota i tuoi libri presso il tuo NaturaSì di fiducia: potrai ritirarli direttamente in negozio mentre fai la spesa. 

Il logo della casa editrice

Il logo della Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia è stato progettato nei primi anni Duemila dall’architetto Stefano Andi, studioso ed esponente dell’Architettura Organica Vivente, membro del consiglio centrale del Forum internazionale Uomo e Architettura. Oggi è anche il logo della casa editrice Educazione Waldorf Edizioni, il progetto culturale sotto l’ala della Federazione.