notizie

Viaggia su due ruote, con Ospitalità Natura

NaturaSi-ospitalita-natura-settembre-22

La bici è sicuramente il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza e l’autunno è il mese ideale per perdersi tra i sentieri e le ciclovie immerse nella natura.

Scopriamo insieme ad Ospitalità Natura i percorsi in sella a una bici da vivere e gli hotel eco&bio dove soggiornare durante la tua vacanza su due ruote.

1. In Alto Adige, dalla Ciclopista del Sole alla Val Pusteria

Chi decide di visitare l’Alto Adige in bici, sotto il sole altoatesino e le immense distese di verde, sa bene di trovarsi in una delle regioni con le più belle piste ciclabili d’Italia che si estendono per circa 400 chilometri. 

Che tu sia appassionato di mountain bike o preferisci goderti il panorama in maniera rilassata con una bicicletta elettrica, avrai l’opportunità di scegliere tra le tante escursioni organizzate in base ai diversi livelli di difficoltà.

Dalle Dolomiti alla Via Claudia Augusta, considerata dai cicloturisti il più agevole valico alpino, passandoper la Valle Isarco al Renon fino a raggiungere la Val Pusteria. E se preferisci sfidare la tua resistenza fisica, la salita che porta a Plan de Corones, famosa anche per il Giro d’Italia, non vede l’ora di essere scalata!

Il consiglio di Ospitalità Natura: non molto lontano dal centro di Merano, il Biovital Hotel Theiner’s Garten è il luogo di partenza ideale per itinerari escursionistici e bike tour organizzati da guide esperte del territorio, tra piste ciclabili pianeggianti, strade di montagna e sentieri adrenalinici.

Un hotel per i veri amanti delle due ruote, con un ricco ventaglio di attività e bike tour tra le maestose cime montuose e una meravigliosa varietà di flora e fauna.

2. Tra i passi alpini in Valtellina, ripercorrendo le salite del Giro d'Italia

La Valtellina, patria indiscussa per i veri appassionati di bici ti aspetta con numerose escursioni su due ruote, per grandi e piccini, godendo di suggestivi paesaggi e scorci pittoreschi tra il Sentiero della Valtellina e la ciclabile della Valchiavenna, tra vigneti, prati e meleti.

E se il tuo sogno di ciclista professionista o amatoriale è pedalare sulle salite famose del Giro d’Italia, potrai esaudire il sogno ripercorrendo le tappe lungo i passi Alpini, dallo Stelvio, al Gavia e il Mortirolo.

Il consiglio di Ospitalità Natura: Durante la tua esperienza bike tra le vette della Valtellina, a pochi km dal centro di Tirano, potrai soggiornare nel primo eco mobility hotel d’Italia, il Curt di Clement. Qui, a svegliarti la mattina sarà l’aria frizzantina delle Alpi e il profumo dei frutteti.

3. In Romagna, dal Parco del Delta del Po alla Valle del Conca

La Romagna non è solo mare ed immense spiagge. E’ anche una terra da vivere lentamente, scoprirne i segreti, immergersi nella storia e nelle tradizioni. Scegliendo di visitarla in bici potrai spostarti un po’ più verso il cuore del territorio dove ti aspetta una vasta scelta di percorsi pedalando tra colline, oasi naturali, aree rurali.

Qualche suggerimento? Potrai partire dal Parco del Delta del Po, attraversando caratteristici borghi e bellezze artistico-culturali, fino a raggiungere la Valle del Conca, con itinerari un po’ faticosi ma super adrenalinici. E ti dirò di più, potrai percorrere la prima grande ciclovia della Romagna, la Nuova Romagna, un tracciato lungo 463 km.

Se, invece, preferisci non allontanarti dal mare, potrai percorrere la Ciclovia Adriatica, lungo la costiera romagnola, da Comacchio a Marina di Ravenna, fino a Rimini.

Il consiglio di Ospitalità Natura: lungo la Riviera potrai soggiornare all’Hotel Select, a Riccione, per un’esperienza all’aria aperta noleggiando la tua e-bike, un modo alternativo di viaggiare adatto a tutti, grandi e piccini, per esplorare il territorio da vero local!

4. Alla scoperta del Veneto, tra una pedalata in montagna e una al mare

In Veneto, regione dai più svariati paesaggi montani, collinari, lacustri e perfino marini, viaggiando in bicicletta sarà impossibile non perdersi tra le numerose piste ciclabili e gli adrenalinici itinerari che costeggiano il Lago di Garda, o ancora percorrendo la Ciclabile del Mincio tra canali e mulini o un tour tra i vigneti della Valdobbiadene.

Se preferisci, invece, circondarti di una bellezza incontaminata prendi la direzione verso il Parco del Delta del Po. Lì potrai ammirare la sua straordinaria biodiversità, meta ambita dagli amanti del birdwatching.

Raggiungere ogni tappa significa proprio lasciarsi sorprendere da panorami incantevoli, dalle città d’arte alle località rurali, fino a degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il consiglio di Ospitalità Natura: nel cuore della regione potrai fermarti a soggiornare al Garnì Roberta, un hotel eco&bio ai piedi della Marmolada, un ambiente caloroso e autentico dove entrare in perfetta sintonia con la natura.

Scopri di più