{{content.title}}

{{content.description}}

Home /  Ortofrutta di stagione /  Arachidi e noci

{{content.title}}

{{content.extra_fields.abstract.value}}

{{interaction.resource_info.title}}

Molto utilizzate in cucina, le noci sono ingredienti versatili che possono essere utilizzate per ricette sia dolci che salate cui conferiscono un tocco di delicata rusticità.

Le arachidi
Appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono i frutti dell’Arachis hypogaea L., pianta originaria del Brasile simile a un cespuglio la quale, partendo da terra, si erge poco in altezza e dà vita a fiori gialli.

Come nel caso della noce, anche il frutto dell’arachide si presenta con un “guscio”, meno resistente e coriaceo rispetto a quello della noce, che racchiude al suo interno due (o talvolta più) semi che costituiscono la parte edibile. La particolarità dell’arachide, però, è quella di avere una crescita sotterranea, dunque non in un superficie; per raccoglierle, sarà dunque necessario estrarle dalla terra che ha reso possibile la loro crescita.

Una volta raccolte, le arachidi vengono seccate al sole e poi tostate, prima di essere pronte per il consumo. Utilizzate per molte ricette, dolci e salate, sono irresistibili da sole.

{{interaction.resource_info.title}}

{{content.title}}