{{content.title}}

{{content.description}}

Home /  Ortofrutta di stagione /  Limone

{{content.title}}

{{content.extra_fields.abstract.value}}

Le sue origini sono incerte

Simbolo per eccellenza del soleggiato Mediterraneo, il limone è una pianta dall’origine incerta, giunto a noi probabilmente verso il 1200 dall’estremo Oriente (Cina e India).


Del limone, non si butta via niente!

Da sempre apprezzato per la sua versatilità, è un frutto di cui è possibile utilizzare ogni parte. In casa non può mai mancare, sia per usarlo come condimento che come antiossidante per le macedonie o i carciofi, ma anche (per chi piace) sul tè.


Ricco di vitamina C

Il succo, che è ricco di vitamina C, viene impiegato in cucina come condimento, ma anche per evitare l’ossidazione di frutta e verdura sminuzzata.


Un depurativo naturale

La scorza del limone biologico, inoltre, può essere usata per aromatizzare dolci, o nella preparazione di tisane cui la tradizione popolare attribuisce proprietà depurative e tonificanti;


Fa bene anche alla pelle!

dai semi viene invece estratto un olio essenziale dal profumo energizzante e dalle straordinarie proprietà.

Un agrume che è davvero completo!

{{interaction.resource_info.title}}

Come e quando inserirlo nell’alimentazione dei bambini?

DAI 6 AI 9 MESI poche gocce possono essere utilizzate per evitare l’imbrunimento della frutta grattugiata o centrifugata e favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli altri alimenti. 

DAI 9 AI 12 MESI può essere aggiunto a carote grattugiate finemente o nell’acqua consumata durante i pasti in piccola quantità.

DOPO L'ANNO può essere utilizzato come condimento di insalate e verdure cotte (la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro), nell’acqua, come dissetante nella stagione estiva oppure, per fare gargarismi diluito nell’acqua.
{{getImageAlt(content, null)}}
Tra i nostri produttori di limoni c’è Ecofruit, nata nel 1991 dall’unione di diversi produttori siciliani che coltivavano la loro terra da generazioni, uniti da una comune sensibilità per i temi ambientali. 
Nel giro di pochi anni l’azienda si è convertita alle produzioni con metodo biologico, proponendo un modello produttivo che consente agli agricoltori di offrire prodotti gustosi e di qualità, nati da scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente.