{{content.title}}

{{content.description}}

Home /  Progetti speciali /  Progetto scuola

{{content.title}}

{{content.extra_fields.abstract.value}}

Tra lezioni in aula e attività pratiche nell’orto, bambini e ragazzi hanno la possibilità di imparare a scoprire i cicli vitali delle piante, la stagionalità delle colture e l’importanza di una semplice pioggia o di una giornata di sole, arrivando a sviluppare nuove competenze ma, soprattutto, una nuova consapevolezza verso il mondo che ci circonda.

 

Alla fine di ciascun anno scolastico andiamo tutti insieme in visita a un’azienda agricola biologica o biodinamica.
 

VISITA IL NOSTRO SITO
 

{{interaction.resource_info.title}}

{{content.title}}

{{getImageAlt(content, null)}}

La nostra comunità di piccoli bio-contadini

ROMA

Giugno 2017 - Finalmente è arrivato uno dei momenti più attesi: la gita di fine anno, una giornata di condivisione, divertimento e scoperta per concludere un meraviglioso anno insieme. Siamo stati ai Casali del Pino con le classi di Ostia, Roma e Rieti che hanno aderito al nostro progetto. Abbiamo visitato questa bellissima azienda agricola, osservato l'orto, fatto visita agli asinelli e agli altri animaletti. Ci hanno fatto compagnia Gianluca, Valentina, il piccolo Francesco, Helga e Corinne per NaturaSì, ma anche Barbara, Saverio e Massimo.

VICENZA

Giugno 2017 - Giornata di lavori nell'orto e merende. Il tempo ultimamente non è stato dalla nostra parte e nell'orto sono cresciute tantissime malerbe in pochi giorni, ma non ci siamo persi d'animo. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo sistemato le aiuole. Che caldo però! Al pomeriggio i nostri genitori sono andati tornati a scuola con Silvia di Diversamentebio per imparare a prepararci merende sane, buone e gustose in poco tempo... Vi faremo sapere se sono stati attenti 😉 !

VERONA

Giugno 2017 - I nostri ragazzi sono cresciuti. Con alcuni di loro ci rivedremo il prossimo anno, la classe quinta invece sta per intraprendere un nuovo emozionante viaggio. Abbiamo voluto salutarci con un laboratorio che ci ha tanto affascinati, fin dallo scorso anno: "A spasso con l'entomologo" con Gianumberto Accinelli. In un giardino nascosto di Avesa abbiamo scoperto insieme i segreti degli insetti e della natura che ci circonda. Arrivederci alla prossima avventura!

CINISELLO

Giugno 2017 - E' tempo di gite anche alla scuola di Cinisello. Con Eva del negozio NaturaSì siamo andati in visita alle Cascine Orsine, un posto magico dove ancora cantano le rane. Abbiamo creato un paesaggio a partire dai semi di cereali e legumi, abbiamo passeggiato per l'azienda agricola e scoperto il mondo degli insetti con l'entomologo Accinelli... Che giornata meravigliosa!

BOLOGNA

Giugno 2017 - E' giunto il momento della festa di fine anno anche alla scuola di Bologna: un pò di lavoro, ma anche relax e una gustosa merenda insieme con consegna del diploma di bio-contadini! E' stato un anno intenso e pieno di soddisfazioni... Ringraziamo Karen e Luisa per aver condiviso con noi questo bellissimo viaggio... e arrivederci a settembre!

FIRENZE

Giugno 2017 - E dopo tanto lavoro nell'orto ci siamo concessi una bella pausa. Siamo andati a trovare Valentina, che ci ha seguiti durante tutto l'anno, alla sua azienda agricola biologica a San Piero a Sieve. Abbiamo visitato l'azienda, fatto laboratori artistici di pittura e attività agricole nella stalla, abbiamo allestito il cumulo, dinamizzato, giocato al riconoscimento delle piante e, per finire, abbiamo fatto caccia al tesoro! E' stata un'esperienza magica!

FERRARA

Maggio 2017 - Con la Dott.ssa Renata Alleva abbiamo parlato di ambiente e alimentazione: "Crescere in salute: corrette scelte alimentari per noi e i nostri bambini", questo il tema dell'incontro organizzato dai supermercati NaturaSì di Ferrara nell'ambito del progetto scuola. Ringraziamo la scuola Smiling che ci ha ospitati e tutti i genitori e insegnanti presenti che hanno reso l'incontro uno scambio sincero e pieno di partecipazione!

CORNAREDO

Maggio 2017 - Le conferenze del progetto "Coltivare la terra per coltivare i pensieri" hanno fatto tappa anche a Cornaredo. Con la Dott.ssa Renata Alleva abbiamo affrontato il tema dell'importanza di "Crescere in salute: corrette scelte alimentari per noi e i nostri bambini". L'evento è stato organizzato dal NaturaSì di Cornaredo. Il pubblico presente ha partecipato attivamente ed è stato ricompensato con un delizioso buffet! Ringraziamo il Comune di Cornaredo per averci ospitati nell'auditorium dell'Ex Filanda.

OSTIA

Aprile 2017 - Con l'agronomo Saverio abbiamo scoperto cosa sono baulatura, pacciamatura e trapianti. Abbiamo anche trapiantato zucchine, pomodori, fagiolini e insalata. Non vediamo l'ora di vederli crescere e... di assaggiarli!

VICENZA

Aprile 2017 - Quanta fatica richiede prendersi cura dell'orto... ma che soddisfazione enorme! Abbiamo avuto tantissimo lavoro da fare perché in pochi giorni di vacanza sulle nostre aiuole sono cresciute tantissime malerbe! E' stato difficile distinguere quello che avevamo seminato da quello che era cresciuto spontaneamente ma ci siamo divertiti molto. E abbiamo imparato che anche alcune "erbacce" sono in realtà buone da mangiare!

CORNAREDO

Aprile 2017 - Con Francesca e Marina del NaturaSì di Cornaredo abbiamo trapiantato le aromatiche e seminato ravanelli, lattuga, zucchine e diverse varietà di pomodori! Non vediamo l'ora di raccoglierli e assaggiare i frutti del nostro lavoro!

RIETI

Aprile 2017 - Con l'agronomo Saverio ed Helga del NaturaSì di Rieti ci siamo occupati di trapianto e pacciamatura! Abbiamo trapiantato zucchine, pomodori, fagioli e insalata. E' stata una meravigliosa mattinata durante la quale abbiamo imparato moltissimo sull'orto e sulla stagionalità, ma c'è stato anche spazio per il divertimento!

{{interaction.resource_info.title}}

{{content.title}}

  • {{interaction.resource_info.title}}