Preparazione
In una ciotolina con coperchio unite lievito, farina e acqua, mescolate e lasciate in un luogo tiepido per 30 minuti: può essere il forno con la luce accesa o a temperatura massima 40°C. Vedrete come l'impasto si gonfia e come si formano le bollicine.
Cuocete a vapore o lessate le patate con la buccia ben lavata. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e passatele al setaccio. Versate il lievitino precedentemente ottenuto in una grande ciotola: unite le patate, le uova già sbattute, l’olio, la farina, la buccia di limone e di arancio grattugiata e infine la vaniglia e lo zucchero. Mescolate a mano o con l’impastatore fino a formare una palla, se serve aggiungete pian piano un po’ d’acqua tiepida o farina, finché non risulterà bella elastica ma non appiccicosa. Trasferitela sul piano di lavoro e lavoratela a mano per 10 minuti oppure lasciatela nell’impastatore, sempre per 10 minuti. Adagiatela su un contenitore, fate una croce sulla superficie con un coltellino e coprite con un panno umido. Lasciatela lievitare fino al doppio del volume per 2 ore sempre in forno a 30/40°C massimo, oppure lasciatela in frigo per una notte.
Estraete l’impasto dal frigo, o quando il suo volume è raddoppiato, fate delle palline di circa 60 g e disponetele sulla leccarda rivestita di carta forno. Con l’indice formate un incavo in ogni pallina e preparate delle palline più piccole di circa 10 g da disporre sopra. Spennellate ogni brioche con un po’ di latte e miele. Lasciate lievitare in forno a 30° C, massimo 40°C, fino al raddoppio del volume, circa un’ora e mezza. Togliete dal forno, portatelo a 170°C , infornate e cuocete per circa mezz’ora.
Sentirete il profumo delle brioche quando cominciano a dorarsi, devono colorarsi ma restare morbide. Se lavorate su due placche in modalità statico, invertite sopra e sotto alla fine della cottura o usate la modalità ventilato. Fate appena raffreddare.
Per il sorbetto, lavate e scolate bene i lamponi e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Frullate e mettete in congelatore per 2 ore. Passato il tempo, prendete il sorbetto, lasciate ammorbidire 5 minuti poi con la forchetta raschiate e farcite le brioche. Assaporate la morbidezza e in un attimo volate al Sud.