Contorni

Crackers alle erbe aromatiche

Come preparare in casa, con ingredienti semplici, i più classici tra gli snack salati: crackers croccanti e profumati, ideali come spezzafame e gustosi grazie all'aggiunta di erbe aromatiche.

difficoltà
Difficille
dosi per
4 persone
cottura
25 minuti + 30 minuti di riposo
preparazione
6 ore
a cura di
Antonia Mattiello e Martino Beria
difficoltà
Difficille
dosi per
4 persone
cottura
25 minuti + 30 minuti di riposo
preparazione
6 ore
a cura di
Antonia Mattiello e Martino Beria
NaturaSi-Ricette-Crackers-alle-erbe-aromatiche

Ingredienti

  • Farina di tipo 1
    550 g
  • Lievito madre
    180 g
  • Acqua
    170 g
  • Sale
    10 g
  • Origano secco
    1 cucchiaino
  • Erbe aromatiche
    A piacere
  • Olio extra vergine d’oliva
    75 g

Preparazione

Sciogliete il lievito madre in acqua e aggiungete l’olio, tutta la farina e l’origano. Impastate per qualche minuto fino a che la farina non sarà completamente idratata. Lasciate riposare per 30 minuti; aggiungete il sale e impastate fino a distribuirlo in tutto l’impasto.

Lasciate a riposo per altri 30 minuti in modo che il sale si sciolga completamente. Impastate nuovamente per ottenere un impasto liscio, che trasferirete in un contenitore per la lievitazione. Lasciate lievitare per 3-4 ore a temperatura di 20-22 °C oppure per 24 ore a temperatura di 5 °C in frigorifero.

A impasto lievitato, per stendere i cracker vi servirà una pastaiola (nota anche come “nonna papera”) o un semplice mattarello. Tagliate un pezzo d’impasto, spesso circa 1,5 cm, e iniziate a stenderlo con la pastaiola allo spessore maggiore. Sfogliatelo per 4 volte, infarinandolo leggermente e richiudendolo su sé stesso a metà, prima di passarlo un’altra volta nella pastaiola. Quando avrete ottenuto un bel rettangolo di impasto liscio e uniforme, iniziate a raffinarlo, passandolo nella pastaiola a spessore sempre più sottile. Arrivate a sfogliare fino ad uno spessore di circa 1 o 2 mm al massimo. Una volta ottenuta la sfoglia, stendetela sul banco da lavoro e dividetela in rettangoli o triangoli della dimensione che più vi aggrada. Usate uno spiedino in legno o una forchetta per creare dei fori al centro di ciascun cracker. Disponeteli su una teglia coperta di carta da forno e da qui potrete decidere di spolverarli anche esternamente con altre erbe aromatiche e sale. Cuoceteli in forno ventilato per 20-25 minuti a temperatura di 180 °C, senza umidità. Fateli poi raffreddare su una gratella per 30 minuti e chiudeteli in un vaso a chiusura ermetica.

Prodotto Essenziali per Natura 

NaturaSì - Olio extra vergine di oliva IGP Sicilia Dal fruttato medio, con piccante e amaro leggeri e sentori di pomodoro ed erba, è è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive Nocellara, Biancolilla, Cerasuola che provengono esclusivamente dagli agricoltori del nostro ecosistema.