Secondi

Fagottini di zucca con cuore fondente al formaggio

Prova i fagottini di zucca serviti come antipasto delle feste ma anche come secondo piatto. Involtini di verza che custodiscono un cuore saporito, perfetti anche come ricetta salva frigo.

difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
40 minuti per la zucca + 12 minuti per i fagottini
preparazione
1 ora
a cura di
Serena Ioppolo - foto Benedetta Marchi
difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
40 minuti per la zucca + 12 minuti per i fagottini
preparazione
1 ora
a cura di
Serena Ioppolo - foto Benedetta Marchi
NaturaSi-Ricette-Fagottini zucca e formaggio

Ingredienti

  • Verza
    8 foglie
  • Zucca Delica
    800 g
  • Formaggio stagionato
    130 g
  • Latte
    110 ml
  • Rosmarino
    1 rametto
  • Sale e pepe
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    2 cucchiai

Preparazione

Mondate la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliatela a fette e disponile su un foglio di carta da forno; cospargetele con olio e rosmarino e inforna a 180 °C per 35/40 minuti fino a doratura. Nel frattempo riempite di acqua una pentola capiente e portate a ebollizione, salate e immergete due foglie di verza per volta sbollentandole per circa 2 minuti. Una volta morbide, scolatele e riponetele in un piatto, tamponandole con carta assorbente. Scaldate il latte in un pentolino: dev’essere molto caldo, ma non deve bollire. A questo punto trasferitelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungete il formaggio stagionato grattugiato (lasciandone da parte due cucchiaiate) e frullate fino a ottenere un composto simile a una besciamella. Quando non sarà più caldo mettetelo in frigorifero e fatelo raffreddare completamente. Una volta cotta, ma non più calda, frullate o schiacciate la zucca con una forchetta fino a ottenere una crema. Conditelo con sale e pepe a piacere. Private le foglie di verza della costa centrale (se volete potete frullarle insieme alla zucca al forno) e distribuite un paio di cucchiaiate di zucca al centro della foglia. Con la crema di formaggio, una volta fredda, formate 8 piccole palline con le mani. Adagiate una pallina su ogni foglia di verza al centro della crema di zucca, quindi avvolgete la foglia a creare un fagottino. Disponete i fagottini in una pirofila, cospargete con il formaggio grattugiato tenuto da parte, un filo d’olio e infornate a 200 °C per circa 12 minuti fino a doratura.

Puoi preparare questa ricetta utilizzando anche l’ortofrutta dei CosìperNatura: prodotti imperfetti, irregolari o dalla forma insolita, ma ugualmente buoni. Sono il frutto di un progetto condiviso da NaturaSì con Legambiente, per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare fino sul campo.