Primi

Farfalle di grano duro

Mani in pasta e scopriamo insieme come preparare in casa le farfalle, tra i formati di pasta più apprezzati.

difficoltà
Media
dosi per
3-4 persone
cottura
Non prevista
preparazione
1 ora + 15 minuti
a cura di
Associazione Disanapianta / Foto Blessed Brands Studio
difficoltà
Media
dosi per
3-4 persone
cottura
Non prevista
preparazione
1 ora + 15 minuti
a cura di
Associazione Disanapianta / Foto Blessed Brands Studio
NaturaSi Ricette Farfalle

Ingredienti

  • Semola di grano duro
    150 g
  • Farina di tipo 2
    100 g
  • Acqua tiepida
    130 g
  • Zafferano in polvere
    1/2 cucchiaino
  • Sale
    1 presa

Preparazione

Sciogliere lo zafferano in poca acqua tiepida. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e cominciare a impastare. Quando i componenti si sono amalgamati trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e cominciare a lavorarlo con le mani, ripiegandolo su se stesso e stirandolo alternativamente (si può utilizzare anche un robot da cucina; in questo caso azionarlo fino a ottenere una palla, poi trasferire l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato e lavorarlo a mano). La quantità dell’acqua è indicativa, potrebbe essere necessario diminuirla o aumentarla leggermente, perché dipende dall’assorbimento delle farine. 

Proseguire a impastare fino a ottenere una pasta omogenea e liscia. Trasferire in una ciotola, coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare al fresco per quindici minuti.

A questo punto stendere la sfoglia con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino a uno spessore di due millimetri. Se si desidera stendere la sfoglia con la macchina apposita dividere l’impasto in porzioni e passarlo tra i rulli due o tre volte, fino allo spessore desiderato (infarinare le porzioni di impasto prima di tirarle). 

La sfoglia può essere ora tagliata nel formato scelto: lasagne, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, maltagliati, farfalle.

Farfalle

Formiamo le farfalle: tagliamo la pasta in pezzi rettangolari larghi 3 centimetri e lunghi 5 (per un miglior risultato estetico usare la rotella dentellata sul lato corto). “Pinziamo” con pollice e indice al centro di ogni pezzo, in modo che si formi una piega centrale, poi solleviamo i lembi ai lati della piega e stringiamoli insieme alla piega per fissare la forma.