Preparazione
Tagliate i radicchi a listarelle sottili e stufateli in padella con un filo di olio per 10 minuti circa, fino a che non si saranno appassiti. Aggiustate di sale e pepe e fate intiepidire. Mettetene una parte in un frullatore assieme alla ricotta, a un filo di olio e a qualche cucchiaio di acqua e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tritate grossolanamente gli anacardi all’interno di un mortaio assieme al pepe nero, al pepe rosa e a qualche rametto di rosmarino. Tostateli a secco in una padella ben calda, fino a che non saranno dorati, e teneteli da parte.
Grattugiate la scorza di limone e soffriggetela in padella con un filo di olio, fino a che non risulterà croccante e leggermente dorata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente all’interno della padella con il radicchio cotto e conditela con la ricotta. Saltatela per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene, aggiungete gli anacardi e terminate con la scorza di limone. Servite subito.
Consiglio
Non ne avanzerà, ma se ne avanzasse, trasferitela in una terrina e aggiungete besciamella o panna da cucina e una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano: diventerà un’ottima pasta al forno!