Preparazione
Tagliate la zucca a tocchetti e infornatela a 180 °C per 30 minuti circa. In un pentolino fate rosolare con un filo d’olio le lenticchie e copritele con l’acqua a filo. Cuocetele per assorbimento, eventualmente aggiungendo dell’altra acqua, fino a che non saranno belle morbide. Aggiustate di sale e di pepe. Ora, frullate assieme la zucca e le lenticchie, unite il pangrattato e lo zenzero grattugiato e mescolate bene. Se il composto risulta ancora troppo liquido aggiungete dell’altro pangrattato. Formate le polpette e rosolatele in padella con un filo d’olio per 10 minuti circa, finché non risulteranno croccanti e dorate.
Per la salsa: sgranate mezza melagrana e unite i suoi chicchi e il suo succo allo yogurt. Ultimate con qualche ciuffo di aneto fresco, mescolate bene e servite con le polpette.
Puoi preparare questa ricetta utilizzando anche l’ortofrutta dei CosìperNatura: prodotti imperfetti, irregolari o dalla forma insolita, ma ugualmente buoni. Sono il frutto di un progetto condiviso da NaturaSì con Legambiente, per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare fino sul campo.