Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente, unite il burro e fate sciogliere a bagnomaria. Lasciate raffreddare e, nel frattempo, tritate grossolanamente gli amaretti.
In una ciotola unite i 3 tuorli d'uovo e montateli finché non avranno triplicato il loro volume e non saranno diventati belli chiari e spumosi. Incorporate al composto anche il cioccolato fuso, la polpa frullata dei 2 cachi, la bustina di lievito e la farina di farro, unendola a più riprese e continuando a mescolare.
In ultimo, aggiungete gli amaretti sbriciolati, tenendone da parte una manciata. A questo punto, montate i 3 albumi a neve ferma. Aiutandovi con una spatola, aggiungeteli alla ciotola coi tuorli, lavorando gli ingredienti delicatamente dall’alto verso il basso. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, spolverate la superficie con gli amaretti che avete tenuto da parte e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti.
Quando il dolce sarà bello dorato in superficie, morbido e umido all'interno, toglietelo da forno e lasciatelo raffreddare.