Preparazione
Unite in una ciotola farina, zucchero e sale, mescolateli, aggiungendo infine anche le uova e l’olio. Impastate con le mani fino a formare un panetto morbido e compatto. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, in un’altra ciotola stemperate la ricotta con qualche cucchiaio di latte in modo da ammorbidirla leggermente, dopodiché aggiungete il miele e mescolate fino a ottenere un composto liscio. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Tagliate le pesche a fette non troppo sottili e saltatele in una padella ben calda assieme al miele, finché non saranno morbide e brunite.
Stendete la frolla a uno spessore di circa 1,5 cm e, aiutandovi con un anello di 20 cm, ricavatene un cerchio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti con carta forno, finché non risulterà dorata. Fate raffreddare e decorate con la crema di ricotta e le pesche caramellate, terminando con pistacchi tritati e foglie di menta.
Fiorito e delicato, il miele di acacia è perfetto da usare in questa ricetta perché si sposa alla perfezione con le pesche, esaltandone succosità e profumo.