Prodotti
Categorie

Laboratorio VitaLab - EcorNaturaSì

Dal 2015 VitaLab è un nuovo centro di ricerca di EcorNaturaSì, che si occupa di studiare la qualità dei suoli e dei prodotti alimentari, in termini di vitalità.

Il laboratorio si avvale di tecniche olistiche di analisi per immagini sensibili, come la cromatografia circolare, per lo studio dei suoli, e la cristallizzazione sensibile, per lo studio degli alimenti, messe a punto circa 100 anni fa da Ehrenfried Pfeiffer, scienziato collaboratore di Rudolf Steiner.

Attraverso immagini più o meno complesse e armoniche che si sviluppano su supporti di carta o su piastre di vetro, queste tecniche rendono visibili le forze vitali di suoli e alimenti, intrinseche ad ogni sostanza viva, non rilevabili dai metodi classici, come le analisi nutrizionali degli alimenti e le analisi chimico-fisiche dei suoli.

Può capitare, ad esempio, che le analisi nutrizionali di due alimenti non evidenzino differenze apprezzabili, ma i due prodotti potrebbero caratterizzarsi per forze vitali molto diverse fra loro. Queste tecniche olistiche, in sostanza, costituiscono un approccio complementare alle analisi classiche, e potrebbero rivelare qualità intrinseche che altrimenti rimarrebbero nascoste. Per avere un quadro più completo dell’oggetto di analisi, i risultati ottenuti con tali tecniche vengono poi messi in relazione con quelli derivanti da metodi classici di indagine.

Le attività di VitaLab sono potenziali strumenti di valutazione, non convenzionale, della qualità dei suoli e degli alimenti, coltivati coi metodi biologico e biodinamico adottati nel progetto agricolo di EcorNaturaSì.

Attualmente il laboratorio impegna la biologa Serenella Rotondo e la naturalista agroecologa Silvia Fusaro, in alcuni progetti, tra cui:

  • La ricerca per la messa a punto dei metodi di analisi cromatografia circolare e cristallizzazione sensibile;

  • Il monitoraggio della fertilità dei suoli di alcune aziende aderenti al progetto Le Terre di Ecor;

  • Il monitoraggio della vitalità di alcuni suoli durante la conversione dalla gestione convenzionale a quella biodinamica;

  • La costituzione di un archivio di immagini cromatografiche di compost, preparati biodinamici ed altre matrici utilizzate per la concimazione organica

VitaLab collabora inoltre con il laboratorio Forschungsring für Biologisch-Dynamische Wirtschaftsweise di Darmstadt (Germania), per la messa a punto della tecnica di cristallizzazione sensibile, e con Interlab, gruppo di ricerca sulla cromatografia circolare.

International Meeting on Picture Forming Method (Loheland, March 3-5 2017)