Agricoltori

Azienda Agricola La Fontanazza

Regione
Emilia-Romagna
Località
Montiano (Forlì-Cesena)
Produzione
Ciliegie, pesche nettarine, ciliegie, pesche, albicocche, cachi
Regione
Emilia-Romagna
Località
Montiano (Forlì-Cesena)
Produzione
Ciliegie, pesche nettarine, ciliegie, pesche, albicocche, cachi
NaturaSi-Agricoltori-Fontanazza
mappa-fontanazza

L'Azienda Agricola La Fontanazza è condotta con impegno e passione da Stefano e Rita, che hanno fatto della coltivazione biologica e biodinamica la loro vocazione.

“L’agricoltura biodinamica richiede sacrifici ma dà anche tante soddisfazioni” - Rita Pracucci

Utilizzare veleni? Alla Fontanazza, no grazie. Stefano e Rita sono una coppia di agricoltori romagnoli convinti che il metodo biologico sia la scelta ideale per chi vuole intraprendere un percorso agricolo. Hanno iniziato a coltivare un ettaro di terra, riscoprendo giorno dopo giorno una passione sempre più forte. 

La soddisfazione di coltivare in armonia con la natura

Oggi l'azienda si estende per undici ettari coltivati anche con tecniche biodinamiche, a cui si sono avvicinati seguendo un corso organizzato da Le Terre di Ecor. “Il nostro è un mestiere che richiede sacrifici ma che dà tante soddisfazioni: il benessere mentale che proviamo a fine giornata è veramente impagabile!” raccontano Stefano e Rita.

Cosa si coltiva nell’Azienda Agricola La Fontanazza?

“Nei nostri terreni sono presenti numerosi frutteti, ma anche qualche vigneto e uliveto. L'albicocco è senza dubbio l'eccellenza dell’azienda, nonostante sia vittima delle forti piogge durante la fioritura. Aiutarlo a superare queste difficoltà per poi raccoglierlo è una gioia immensa”.