In campagna, in provincia di Cremona, sorge questa azienda che da oltre 30 anni alleva i suoi animali con metodo biologico.
Noi e la Natura è un’azienda biologica a ciclo chiuso: segue ogni fase, dall’allevamento alla produzione dei mangimi fino al macello, al selezionamento e al confezionamento. Una realtà agricola di 28 ettari dove vengono allevati circa 25.000 polli del tipo “collo nudo” a lento accrescimento, liberi di razzolare in cortili immersi in verdi boschi. Per Cesare, titolare dell’azienda, il benessere degli animali è al primo posto, per questo da sempre è attento alla loro salute e alimentazione. Non vengono utilizzati antibiotici ma, come racconta: “si trae il meglio dalla straordinaria ricchezza che la Natura regala ogni giorno” attraverso ad esempio l’utilizzo di propoli, curcuma e zenzero.
Grazie al mangimificio aziendale l’alimentazione è mirata in base alle necessità degli animali nei vari periodi dell’anno.
A poche centinaia di metri dall’allevamento si trovano inoltre il laboratorio di sezionamento, confezionamento e macellazione che garantiscono prodotti di altissima qualità e controllati in ogni fase del processo produttivo. La sicurezza degli animali è affidata a dieci cani da pastore maremmani che si assicurano che volpi e altri predatori non entrino all’interno degli spazi ombreggiati riservati ai polli. I pastori sono divenuti, nel tempo, per Cesare, sua moglie Pierangela e la figlia Elisa, una parte fondamentale dell’anima dell’azienda e della famiglia.
I prodotti
I prodotti di Noi e la Natura sono il risultato di un lavoro svolto nel rispetto degli animali e della terra che ci nutre e ci ospita. Diverse le proposte dell’azienda, tra le ultime novità disponibili nei punti vendita NaturaSì ci sono i Nuggets, le Polpette e le Cotolette di pollo subito pronti da mangiare, sia caldi che freddi, poiché già cotti in olio di girasole. A differenza dei prodotti precotti, hanno una percentuale bassissima di acqua e ben il 90 % di carne di pollo.