Agricoltori

Azienda Agricola Sambruceto

Regione
Toscana
Località
Marradi (Firenze)
Produzione
Castagne
Regione
Toscana
Località
Marradi (Firenze)
Produzione
Castagne
Terre-di-Ecor Sambruceto 03
Terre-di-Ecor Sambruceto 01

La coltivazione biologica, la raccolta a mano delle castagne, la novena: nell’azienda agricola Sambruceto tutto è fatto come nel passato e come la natura vuole.

Coltiviamo biologico nel totale rispetto della natura” - Daniele Baruffaldi 

Daniele Baruffaldi, il fondatore dell’Azienda Agricola Sambruceto, in provincia di Firenze, ha lasciato in eredità questo prezioso insegnamento che, per gli agricoltori, è diventato una vera e propria filosofia di vita. Sambruceto inizia a muovere i primi passi nel 2002, coltivando due piccoli castagneti. La scelta del biologico si era presentata come l'unica soluzione possibile per far crescere delle piante distanti circa 8 km dalla prima strada, alle quali accedeva solo a piedi.

Sambruceto e i suoi castagneti

Oggi questi castagneti si estendono per circa 10 ettari e sono il brillante risultato del lavoro fin qui sapientemente condotto da Daniele e ora proseguito dalla moglie e dal figlio, che raccontano: “Nella nostra azienda coltiviamo nel totale rispetto della natura, dalla raccolta a mano alla seguente novena, in compagnia di piccoli amici come caprioli, scoiattoli e istrici”.