Agricoltori

Azienda Agricola Zisola

Regione
Sicilia
Località
Noto (Siracusa)
Produzione
Vino, pompelmo rosa, pompelmo bianco, limone e diverse varietà di mandarino e arance
Regione
Sicilia
Località
Noto (Siracusa)
Produzione
Vino, pompelmo rosa, pompelmo bianco, limone e diverse varietà di mandarino e arance
naturasi agricoltori Zisola1v1
mappa-sicilia

In un'area della Sicilia di rara bellezza che ha incantato una grande famiglia del vino, nasce l’azienda agricola Zisola.

"Essere agricoltore biologico è una scelta di vita. [...] E' una scelta da portare avanti a prescindere da quelle che sono le insidie che possono avvenire negli anni"

La storia della Tenuta Zisola inizia con la famiglia Mazzei che, da oltre sei secoli, si dedica con passione all'attività vitivinicola e che nel 2003 ha deciso di acquistare la Tenuta affidando la gestione a Gaetano di Pino, un agricoltore siciliano. 

Biologici dalla nascita

Zisola è situata nella Sicilia sud-orientale a pochi passi da Noto, celebre per i suoi edifici barocchi e patrimonio dell'Umanità Unesco; un territorio composto da 50 ettari coltivati a vigneti impiantati ad alberello, agrumi, ulivi e mandorli. La posizione strategica, dovuta alla vicinanza con la costa del mar Ionio, permette alle colture di godere di un clima mitigato grazie ai venti del mare e della catena montuosa degli Iblei. Il terreno è ricco di calcare e scheletro sassoso, ideale per donare ai vini complessità, finezza, tessitura fitta ed elegante.

La scelta di coltivare con metodo biologico è nata sin dalle origini dell’Azienda; una decisione presa con la volontà di rispettare la terra, i suoi frutti e di mantenere le varietà di colture in armonia tra di loro. Sui suoi terreni non vengono praticati diserbi né concimazioni chimiche, si recuperano gli scarti di lavorazione per la produzione di compost aziendale, utilizzato come fertilizzante totalmente organico; la prevenzione dalle infestazioni avviene attraverso un controllo giornaliero e costante nei campi.

Non solo vino…

Oltre ai vigneti, in azienda si coltivano sei cultivar di agrumi: pompelmo rosa, pompelmo bianco, limone e diverse varietà di mandarino e arance

Gaetano di Pino è  inoltre proprietario dell'azienda Busulmona; un’oasi di verde immersa tra le colline del Val di Noto dove si alternano uliveti, mandorleti, carrubeti, agrumeti e seminativi. Una coltivazione importante è quella dell'avocado, coltivato in regime rigorosamente biologico.