EVENTI

La tenda bianca di Nicole e Martin

2400x1080-sito-Roma circo
  • Dal 6 al 7 maggio 2023

  • Roma - Città dell’Altra Economia | Largo Dino Frisullo

  • Biglietti: posto unico € 5

  • Info e prenotazioni: latendabiancainfo@gmail.com

La Fondazione CulturaSi è lieta di presentare due eventi imperdibile per le famiglie di Roma:

SABATO 6 MAGGIO ore 17:00 | Wassilissa

Dagli 6 ai 12 anni Durata 70 min.

Un uomo viveva con sua figlia Wassilissa, due figliastre e la sua seconda moglie (in una vecchia capanna / fuori nel bosco). Le tre donne erano gelose di Wassilissa, della sua bellezza e della sua diligenza nel lavoro e sempre la tormentavano sottoponendola a dure prove, costringendola a servirle. Di fronte alle avversità, una bambolina viene in suo aiuto, una bambolina che la sua mamma le aveva dato, insieme alla sua benedizione, sul letto di morte. Un giorno, per sbarazzarsi di lei, Wassilissa viene mandata nella foresta dalla Baba Jaga, la strega, per cercare il fuoco. La Baba Jaga glielo promette a condizione che onori alcuni compiti che la strega le darà. 

Questa fiaba ci insegna che siamo chiamati a guardare le cose più da vicino. Per vedere davvero cosa succede in questo mondo ma anche dentro di noi, per sviluppare una sana capacità di discernimento. Cosa è buono, cosa è cattivo? O in altre parole: cosa ci fa stare bene oppure no? Chi coltiva il suo rapporto con il suo mondo interiore, trova la forza per cercare la fiamma essenziale, per usare la sua forza vitale. Un potere capace di sfidare il grande fuoco della vita e mantenere una visione chiara. Un coraggioso confronto con se stessi. 

In scena un telaio di dodici metri, tre piccoli gradini, una pentola di rame con gigantesche posate di legno, fumo e fuoco e quattro terribili teschi... Il testo permette al pubblico di comprendere lo svolgersi della storia, la musica ne assume la carica emotiva, tra tristezza, gioia, paura, suspense e speranza. Le sequenze acrobatiche traducono in azione tutto ciò che le parole non dicono, aprendo nuove prospettive nelle diverse parti dello spettacolo, toccando altri canali sensoriali. 

DOMENICA 7 MAGGIO ore 17:00 | Musicanti di Brema

Dai 5 ai 10 anni Durata 70 min

Un bel quartetto, i musicanti di Brema! Un asino, un cane, un gatto e un gallo… Sono vecchi e non soddisfano più i loro padroni: rischiano una fine ingloriosa. Decidono di darsela a gambe e partono alla volta di Brema per diventare musicisti. Mentre attraversano la foresta, incontrano una banda di briganti. Insieme riescono a cacciare di casa i briganti con uno schiamazzo animalesco e preparano una grande festa con tante prelibatezze per tutti. Riusciranno mai ad arrivare a destinazione? Gli animali trovano qui la loro “Brema” o la loro felicità e Brema come città perderà la sua importanza... uno spettacolo divertente con una profonda simbologia. 

Ti aspettiamo!