Prodotti
Categorie

Nel cuore di NaturaSì

Eventi

Sentirsi parte di una comunità significa condividerne i valori e le buone pratiche quotidiane per cui trarre energie e reciproca forza, per guardare con motivazione, efficacia ed ottimismo al nostro presente e al nostro futuro.

Il percorso

Nata nel 1987, dalla visione di un gruppo di giovani affascinati dalle teorie elaborate da Rudolf Steiner, diventa il campo di prova per le innovative pratiche biodinamiche. Grazie alla tenacia, alla passione e a tanto duro lavoro, l’Azienda Agricola San Michele si configura come ecosistema, in cui esseri umani, animali e ambiente vivono in un equilibrio fatto di complementarietà. Dal 2017 viene  avviato il progetto biodiversità, che prevede il monitoraggio costante della fauna selvatica per il livello di biodiversità nell’ambiente circostante in relazione alle coltivazioni convenzionali confinanti. L’azienda è diventata punto di riferimento anche per la formazione di giovani che si vogliono formare all'agricoltura biodinamica.

Il sogno di contribuire concretamente alla produzione di un cibo sano grazie ad un terreno vitale, è il motore di un lungo viaggio che porta un gruppo di amici nel nord d’Europa per scuole, centri di pedagogia curativa, aziende agricole biodinamiche di impronta antroposofica. Per dare un supporto concreto agli agricoltori biodinamici, nel 1985, aprono Ariele, uno dei primi negozi biologici in Italia. Fu un successo. Attorno ad Ariele cresce nel tempo anche un piccolo commercio di prodotti biologici e biodinamici per rispondere alle esigenze che si stavano manifestando,  soprattutto nell’Italia del nord. Di qui, nel 1987, la nascita di Gea, azienda per il commercio all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici, oggi EcorNaturaSì S.p.A.

Le scuole steineriane, chiamate anche “Waldorf”,  nascono dall’approccio educativo sviluppato dalle riflessioni di Rudolf Steiner a partire dal 1919. Le finalità sono di promuovere lo sviluppo armonioso delle facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), creativo-artistiche (sentimento) e pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. La scuola Novalis sorge a San Vendemiano nel 1996 grazie alla sensibilità esistente sul territorio per le tematiche educative; la realizzazione nel 2009 di un nuovo edificio scolastico, in grado di rispondere pienamente alle esigenze del progetto formativo, riflette la convinzione profonda e il senso di responsabilità di garantire le condizioni ottimali perchè il mandato pedagogico possa compiersi in tutta la potenzialità del suo respiro.

NEL CUORE DI NATURASÌ

Calendario delle visite

  • sabato 8 e 22 maggio
  • sabato 19 e 26 giugno
  • sabato 10 e 24 luglio
  • sabato 11 e 25 settembre
  • sabato 9 e 23 ottobre
  • sabato 13 e 27 novembre
  • sabato 11 dicembre

 

Programma della giornata

8:30  Ritrovo e raccolta dei partecipanti presso la stazione di Treviso per chi arriva in treno; trasferimento in pulmino all'Azienda Agricola Biodinamica San Michele a Cortellazzo.

09.30  Ritrovo all'Azienda Agricola San Michele a Cortellazzo,  per coloro che sono automuniti: Via C.Colombo, 71- Cortellazzo Jesolo (VE). Spaccio aperto dalle ore 09.00.

09:30 –12:00  Visita guidata all'Azienda, con approfondimenti sulle tematiche della qualità dei campi, principi di biodinamica, progetto biodiversità, benessere animale. Il percorso comprenderà l'area di confezionamento, la stalla e caseificio. L'itinerario potrà subire modifiche in base alle condizioni climatiche.

12.00 - 12.30 Snack veloce e possibilità di fare la spesa allo spaccio aziendale.

12:30 – 13.45 Trasferimento alla sede principale di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV) (Via Palù, 23 San Vendemiano (TV).

13:45 – 14:45  Pranzo in mensa, dove potremo degustare cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità.

15.00 –16:40 Presentazione e breve storia dell'azienda e della mission aziendale con un approfondimento sull'alimentazione, visita guidata all'azienda e ai nuovi orti coltivati dai dipendenti, 

16:45 –17:30 Trasferimento e visita della Scuola Waldorf-Novalis di San Vendemiano. Il progetto, fiore all'occhiello nel panorama nazionale degli istituti che utilizzano una pedagogia alternativa, verrà illustrato da un collaboratore scolastico negli ambienti della scuola se possibile oppure negli spazi Naturasì. .  La scuola Waldorf-Novalis comprende le classi dall'asilo alle medie e una scuola superiore con un indirizzo di approfondimento sull'agricoltura biodinamica e uno sull'architettura ecosostenibile.

17:30 – 18:30 Trasferimento alla stazione di Treviso  per chi è arrivato in treno.

 

Per info e prenotazioni

Scrivi a [email protected] o chiama il +39 0438 477318 oppure al 339 3685886 – 335 7434964