eventi

Nel cuore di NaturaSì

NaturaSi-Visite-Azienda

Sentirsi parte di una comunità significa condividerne i valori e le buone pratiche quotidiane per cui trarre energie e reciproca forza, per guardare con motivazione, efficacia ed ottimismo al nostro presente e al nostro futuro.

Calendario delle visite

  • Sabato 18 novembre

Il percorso

Biodinamica e biodiversità: l’orizzonte e il progetto dell’ Azienda Agricola San Michele – Cortellazzo Jesolo 

Nata nel 1987, dalla visione di un gruppo di giovani affascinati dalle teorie elaborate da Rudolf Steiner, diventa il campo di prova per le innovative pratiche biodinamiche. Grazie alla tenacia, alla passione e a tanto duro lavoro, l’Azienda Agricola San Michele si configura come ecosistema, in cui esseri umani, animali e ambiente vivono in un equilibrio fatto di complementarietà. Dal 2017 viene  avviato il progetto biodiversità, che prevede il monitoraggio costante della fauna selvatica per il livello di biodiversità nell’ambiente circostante in relazione alle coltivazioni convenzionali confinanti. L’azienda è diventata punto di riferimento anche per la formazione di giovani che si vogliono formare all'agricoltura biodinamica.

Pensiero antroposofico e agricoltura biodinamica – Le origini di EcorNaturaSì

Il sogno di contribuire concretamente alla produzione di un cibo sano grazie ad un terreno vitale, è il motore di un lungo viaggio che porta un gruppo di amici nel nord d’Europa per scuole, centri di pedagogia curativa, aziende agricole biodinamiche di impronta antroposofica. Per dare un supporto concreto agli agricoltori biodinamici, nel 1985, aprono Ariele, uno dei primi negozi biologici in Italia. Fu un successo. Attorno ad Ariele cresce nel tempo anche un piccolo commercio di prodotti biologici e biodinamici per rispondere alle esigenze che si stavano manifestando,  soprattutto nell’Italia del nord. Di qui, nel 1987, la nascita di Gea, azienda per il commercio all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici, oggi EcorNaturaSì S.p.A.

Una prospettiva formativa illuminata: La scuola steineriana Novalis

Le scuole steineriane, chiamate anche “Waldorf”,  nascono dall’approccio educativo sviluppato dalle riflessioni di Rudolf Steiner a partire dal 1919. Le finalità sono di promuovere lo sviluppo armonioso delle facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), creativo-artistiche (sentimento) e pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. La scuola Novalis sorge a San Vendemiano nel 1996 grazie alla sensibilità esistente sul territorio per le tematiche educative; la realizzazione nel 2009 di un nuovo edificio scolastico, in grado di rispondere pienamente alle esigenze del progetto formativo, riflette la convinzione profonda e il senso di responsabilità di garantire le condizioni ottimali perchè il mandato pedagogico possa compiersi in tutta la potenzialità del suo respiro.

Programma della giornata

08.00 Ritrovo per chi arriva in treno alla Stazione Ferroviaria di Treviso e trasferimento in pulmino all'azienda agricola San Michele di Cortellazzo.*

09.00 Ritrovo per chi arriva con la propria auto presso l'azienda agricola San Michele di Cortellazzo (Via C.Colombo 71) e registrazione partecipanti.

09:00 – 11:30 Visita guidata all'azienda, con approfondimenti sulle tematiche della qualità dei campi, principi di biodinamicaprogetto biodiversitàbenessere animale. Il percorso comprenderà l'area di confezionamento, la stalla e caseificio. L'itinerario potrà subire modifiche in base alle condizioni climatiche.

11.30 - 12.30  Degustazione prodotti aziendali e possibilità di fare la spesa allo spaccio aziendale.

12:30 – 13.30 Trasferimento alla sede principale di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV) - Via Palù, 23 San Vendemiano (TV)

13:30 - 14:30  Pranzo in mensa, con cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità

14:30 - 15:00  Visita agli orti aziendali

15:00 - 17:00  Presentazione e breve storia dell'azienda, dei valori ispiratori e della visione per il prossimo futuro, intervento del Presidente Fabio Brescacin e del Dottor Navilli

17:00 - 18:00  Trasferimento (2 km) e visita della Scuola Waldorf Novalis di Zoppè e della filosofia Waldorf. Chiusura della giornata.  Trasferimento alla stazione di Treviso per chi è arrivato in pulmino.

* Il trasferimento in pulmino viene organizzato al raggiungimento di un gruppo minimo di 10 persone. Il servizio è previsto per tutta la durata della giornata. La disponibilità del servizio viene confermata o meno una settimana prima dell'iniziativa.

Per info e prenotazioni

Scrivi a info@viandantisi.it o chiama il +39 0438 477318 oppure al 339 3685886335 7434964

Scopri di più