Prodotti
Categorie

Giusto prezzo

Impegno

Fornire ai clienti un prodotto di qualità, al giusto prezzo, offrendo garanzie in termini di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale: è l’impegno di NaturaSì.

È difficile pensare che, con il prezzo attualmente riconosciuto all’agricoltore nel convenzionale, si possa ripagare l’attività di cura dei suoli e dell’ambiente, nonché il costo del lavoro. È per questo che NaturaSì, in collaborazione con Legambiente, nel 2018 ha lanciato una campagna per la trasparenza dei prezzi che vengono corrisposti agli agricoltori, primo passo per avviare un nuovo sistema di giustizia sociale e ambientale che dovrà coinvolgere la nostra società. Un nuovo sistema fondato su un giusto prezzo per gli agricoltori ma anche per i consumatori che oggi, attratti dai prezzi troppo bassi, spendono meno nell’immediato, ma rischiano di perdere in termini di qualità del cibo, dell’ambiente e della salute.

Stando all’ultimo Rapporto del Club di Roma, “oggi l’agricoltura si rivela il business più costoso e con margini di profitto drammaticamente negativi se le spese esterne si aggiungono al mero costo di produzione”. In altre parole, l’allevamento di bestiame e la coltivazione di grano, veri e propri pilastri del settore, non sarebbero redditizi se calcolassimo il costo dello sfruttamento dell’ambiente. L’agricoltura a basso costo alimenta inoltre lo sfruttamento dei braccianti agricoli che in Italia possono arrivare a percepire un solo euro per ogni ora di lavoro svolta nei campi. Se da una parte ci sono agricoltori che per produrre sempre più e, contemporaneamente, ridurre i costi di produzione sono spinti a fare uso massiccio di pesticidi di sintesi e a mantenere in stato di sfruttamento i braccianti, dall’altra c’è una grande quota di popolazione che, evidentemente, compra più di quello di cui ha bisogno. 

Consumatori e distributori insieme possono fare molto per invertire questo trend negativo e possono fornire un’alternativa valida a un sistema di produzione e consumo del cibo insostenibile per la terra, per gli agricoltori e per l’ambiente. L’impegno di NaturaSì è di fornire ai nostri clienti un prodotto di qualità, che offra garanzie in termini di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale. Un percorso impegnativo anche in termini economici che però ci permette di avere aziende dove si cura la fertilità della terra, la biodiversità, le proprietà nutritive dei cibi, il paesaggio, il benessere di chi lavora. 

“Chi può riconoscere il giusto prezzo agli agricoltori è prima di tutto il commerciante ma la sua azione non potrà essere realmente efficace e duratura nel tempo, se non sarà sostenuta da una comunità di consumatori che condividono e sostengono questo processo con la loro scelta consapevole”

Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì.

Humus Job

Al via la piattaforma indipendente per la ricerca di lavoro in agricoltura.