Lo avreste mai detto che le mele contengono oltre 300 aromi diversi?! Limone, mango, finocchio, vaniglia e tanti tantissimi altri? In Val Venosta – conosciuta come il Paradiso delle mele – lo sanno bene. E lo sa bene anche VIP, Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, che ha intrapreso un’analisi sensoriale al fine di descrivere ogni varietà attraverso tre attributi: profumo, sapore e consistenza. Cosa ne è risultato? Che non solo esistono mele per tutti i gusti, ma anche per tutte le stagioni. Ecco perché, mese dopo mese, VIP ha scelto di proporre mele diverse a seconda delle loro caratteristiche.
Siamo nel cuore delle Alpi, tra i 500 e 1000 metri, dove grazie all’altitudine le mele maturano più lentamente e, di conseguenza, sono più colorite, più saporite e con una conservabilità più lunga. La loro qualità è garantita anche da un microclima ideale: tante giornate soleggiate, pochissima pioggia e una grande escursione termica tra giorno e notte. Qui i 280 produttori soci di VIP coltivano le loro mele: non solo le classiche Golden Delicius, Red Delicius, Gala, ma anche la Pinova, mela storica di quest’area, e altre varietà nuove come SweeTango®, Ambrosia™, envy ™ e Cosmic Crisp®. Mele tra loro molto diverse che sono state “catalogate” al fine di valorizzarne la caratteristiche e di suggerirne un consumo che copra i diversi mesi dell’anno.
Dalla precoce SweeTango® all’envy ™, molto dolce e dall’aroma tropicale intenso fino alla consistenza unica della Cosmic Crisp®, mese dopo mese un viaggio alla scoperta di diverse varietà di mela, dalle caratteristiche peculiari.
È perfetta per l’estate inoltrata, fino al limitare dell’autunno, la SweeTango®, grande festa di aromi in un mix irresistibile di dolcezza, croccantezza e succosità. Il suo aroma è infatti sfaccettato, con note di ananas, banana e semi di finocchio che dominano il profilo aromatico. Lampone e ribes arricchiscono il profilo gustativo assieme a note fiorite di petali di rosa. Una mela intensa, ben equilibrata per dolcezza e acidità, succosa e croccante.
Si sposa meravigliosamente bene con l’autunno, in particolare con i mesi di ottobre e novembre, la mela dolce come il miele. Parliamo dell’Ambrosia ™, un dolce mix di sensazioni che vi conquisterà con i suoi aromi molto intensi: alla dolcezza del miele si aggiungono note fruttate di melone, pera, mango e un po’ di albicocca, che persistono a lungo sul palato. Particolarmente succosa e ideale per stomaci sensibili grazie alla ridotta acidità.
Salutiamo l’anno vecchio per accogliere il nuovo con la envy ™: sulla buccia mostra aromi di agrumi, ma appena tagliata a spicchi si sviluppano gli intensi aromi tropicali di banana e ananas, mentre aromi gialli e fruttati di albicocca e mango contribuiscono a una fragranza durevole. Una mela croccante, succosa e soda, con un’acidità fine in alternanza ad un’intensa dolcezza che mostra un’ampia complessità sensoriale.
A febbraio e marzo è la volta della Pinova, la tipica mela venostana. Molto equilibrata nell’aspetto e nel sapore, il 90% della sua produzione è infatti localizzato proprio in Val Venosta. Mango maturo, banana matura, aromi di pere mature e la floralità di litchi entusiasmeranno subito gli appassionati di aromi. Croccante e soda sul palato, la Pinova mostra una polpa particolarmente fine sulla lingua. Un buon equilibrio tra dolcezza e acidità arrotonda questa mela molto aromatica.
Quando esplode la primavera, tra aprile e maggio, via libera alla fresca esplosione della Kanzi®, la mela bicolore dolce-acidula. Croccantezza, una particolare succosità e una polpa soda sono le sue caratteristiche. Molto rinfrescante sul palato grazie agli aromi di erba verde, pera verde e scorza di limone, quand’è più matura ne arricchiscono il profilo gustativo gli aromi di ananas e la floralità dei semi di coriandolo.
E quando arriva l’estate? Lasciamoci conquistare dalla Cosmic Crisp®: molto croccante, particolarmente succosa e dalla buccia molto dura, che va masticata a lungo. Gli aromi sono finemente strutturati e prevalentemente “verdi” e fruttati come quelli di erba verde, kiwi ed uva spina con un aroma di arance sulla buccia. La sua ottima conservabilità fa si che conservi il suo gusto fresco per tutta l'estate.
Curiosi di saperne di più sugli agricoltori che coltivano le vostre mele preferite? Vi basterà inquadrare il QRcode presente su ogni cofanetto in cartoncino per essere indirizzati al sito web di ciascun agricoltore, dove si può trovare la sua storia, una galleria di foto del suo lavoro giornaliero e l’assortimento varietale di prodotto.