la cantina del mese

La cantina del mese, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio: Azienda Agricola Folicello

Cantina-del-mese-NaturaSi-Azienda-Agricola-Folicello

Nata quasi per gioco all’inizio degli anni Ottanta, Folicello è un’azienda agricola a conduzione familiare situata a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Qui, nella campagna emiliana avvolta dalle prime nebbie, Antonella Fontana e Marco Giovannini diedero il via alla loro attività, portata avanti ora anche dalle figlie e da un piccolo staff. Da sempre, l’obiettivo dell’azienda – che oltre ai vini produce anche succhi d’uva  - è quello di produrre un vino di qualità, per intenditori, ovviamente con il metodo biologico; la trasformazione avviene all’interno della nuova cantina, piccola ma efficiente, dove vengono lavorate le uve raccolte nei vigneti aziendali.

Tradizione e innovazione si incontrano in questa azienda che ha puntato tutto sulla genuinità dei suoi prodotti e sul rispetto dell’ambiente, come testimoniano alcuni accorgimenti adottati per ridurre il proprio impatto come, per esempio, l’utilizzo di fonti rinnovabili sostenibili, la raccolta di acqua piovana e il mantenimento di un ecosistema vario e vitale.

Lambrusco dell'Emilia IGT secco

È ben strutturato questo vino rosso frizzante dal corpo pieno e presente, senza solfiti aggiunti. Ottenuto da uve 100% Lambrusco Grasparossa di Castelvetro e vinificato con metodo Charmat, si presenta di colore rosso rubino intenso, con spuma dai riflessi violacei. Intenso e fruttato, con note che ricordano l’aroma dell’uva, ha un sapore armonico, con un piacevole retrogusto amarognolo, e un’acidità equilibrata.

Pignoletto DOC frizzante

È ideale con gli antipasti, questo vino ottenuto dalla pressatura soffice delle uve intere, cui segue la fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata e, infine, una seconda fermentazione di 4 mesi con il metodo Charmat. Ne risulta un Bianco frizzante di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un profumo delicato e leggermente aromatico e un gusto pieno e asciutto, con note che ricordano la frutta matura.

Lambrusco Grasparossa DOC amabile

È di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei anche nella spuma, questo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC senza solfiti aggiunti. Dal profumo intenso è fruttato, che ricorda le bacche rosse del sottobosco e l’aroma dell’uva. Grazie al residuo zuccherino dell’uva, dovuto alla parziale rifermentazione in bottiglia dei mosti in fiore, stoppata abbassando la temperatura non appena si raggiunge il giusto grado alcolico, è naturalmente (e gradevolmente) dolce.