la cantina del mese

La cantina del mese, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio: Le Carline

NaturaSi-Cantina-Mese-Le-Carline

In un territorio suggestivo e ricco di storia, nel cuore del comprensorio Enologico a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore, sorge la cantina le Carline. È in questa zona, dove si incontrano le province di Venezia, Treviso e Pordenone, che dal 1988 nascono vini biologici prodotti nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante.

I vini le Carline nascono da uve ricche di aromi intensi, coltivate con metodo biologico, senza sfruttare le vigne e il terreno, raccolte e poi vinificate in azienda seguendo i dettami della più antica tradizione enologica e avvalendosi, al contempo, delle più moderne attrezzature. E a proposito di innovazione, Le Carline produce la linea Resiliens: vini che nascono da uve capaci di resistere alle avversità, ottenute dopo diversi incroci tra vitigni del Nord Europa, e che non necessitano quindi di trattamenti. Vini unici e di qualità, da portare in tavola e condividere con chi si ama.

Bianco Resiliens 35927

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso presenta intensi profumi floreali e fruttati, sapido con scia minerale. All’assaggio regala freschezza e sapidità con note vegetali di frutta gialla che danno tono e persistenza. Ottimo con risotto di pesce e formaggi giovani.

Rosso Resiliens 35925

Di colore rosso rubino intenso, al naso presenta un insieme di profumi di piccoli frutti di bosco con note speziate di vaniglia. Al palato conferma la ricchezza di profumi e la particolare freschezza. Si abbina con salumi veneti, gnocchi di ricotta e spinaci, carni al forno e per chi segue una dieta vegetariana o vegana, da provare con una crema di porcini al timo.