notizie

Formaggi, sughi e pasta fresca ripiena: assapora le specialità della Fattoria Di Vaira 

NaturaSi-Agricoltori-Fattoria-Di-Vaira 07

Sughi pronti, pasta fresca ripiena e formaggi: sono alcuni dei prodotti della Fattoria Di Vaira, preparati con ingredienti biodinamici selezionati, frutto di un’agricoltura che mette al primo posto la fertilità della Terra. 

Tra le più antiche aziende agricole della regione, la Fattoria Di Vaira si estende per più di 500 ettari coltivati con il metodo biodinamico a Petacciato, in Molise, tra dolci colline dalle quali si può ammirare, in lontananza, il mare. Vera e propria oasi di biodiversità, grazie alla sua varietà di ambienti naturali mantenuti inalterati, è un’azienda a ciclo chiuso che comprende coltivazioni in campo aperto, una stalla di vacche da latte ma soprattutto il letame utilizzato per garantire e migliorare la fertilità dei terreni.

Lavorati nel caseificio aziendale entro 24 ore dalla mungitura, così da preservare i profumi, il sapore e le caratteristiche organolettiche del latte, i formaggi vengono preparati esclusivamente con il latte crudo biodinamico dell’allevamento aziendale. Tra le peculiarità anche la lavorazione artigianale oltre a utilizzare il latte crudo, molte operazioni – come la filatura – vengono infatti effettuate a mano. Si ottengono così fior di latte, bocconcini, ciliegine, treccine, scamorze e caciocavallo, che si affiancano alle caciotte semistagionate, stagionate e alla ricotta, che richiedono invece lavorazioni diverse. Specialità della Fattoria è il Ginestrino, formaggio a pasta molle, dal sapore deciso, il cui nome si ispira alla ginestra, pianta tipica di questo territorio. 

La stalla rappresenta il cuore dell’azienda agricola, non solo per il latte ma anche per il letame utilizzato per garantire e migliorare la fertilità dei terreni. Tra le coltivazioni in campo, vi è sicuramente il pomodoro biodinamico: maturato al sole delle campagne molisane, viene trasformato in conserva ma anche in sughi. Ricotta e caciocavallo, preparato con due specialità che arrivano direttamente dal caseificio della fattoria; olive, dal sapore mediterraneo; ceci e fagioli cannellini, dal tocco rustico: quattro sughi perfetti per soddisfare ogni esigenza… e ogni palato. Pratici e subito pronti, sono ideali per saporiti piatti di pasta dell’ultimo momento.

Tra le specialità della Fattoria per pranzi e cene dell’ultimo momento, una menzione particolare va alla pasta fresca ripiena, preparata con una sfoglia di grano duro 100% italiano. Gustosi ravioli ripieni con radicchio rosso biodinamico e scamorza da latte biodinamico lavorata a mano e stagionata in azienda, girasoli con zucca e ginestrino e ravioloni con erbette e caciocavallo. Buonissimi e pratici da portare in tavola, pronti da gustare in pochi minuti.

Assapora la biodiversità: scopri le specialità della Fattoria Di Vaira

Scopri di più