Notizie

Isola Bio: la Casa dove si serve il buono del biologico

Un marchio Abafoods che da oltre 20 anni promuove un’alimentazione vegetale consapevole, credendo nel biologico vero, 100% vegetale e sostenibile e vantando una responsabilità verso il Pianeta sempre più matura.

Isola Bio nasce nel 1999 a Badia Polesine, in Veneto, da un'azienda familiare con la passione per il biologico e il sogno di creare una nuova generazione di bevande vegetali: buone, gustose e nutrienti per tutta la famiglia. Da allora, tutte le ricette della Casa sono preparate con pochi ingredienti rigorosamente bio e naturali per assicurare un alto profilo nutrizionale, piacere per il palato e un corretto impatto sostenibile: una vera delizia a tutto tondo.

Isola Bio è molto più di una semplice Casa. È l’esperienza di Abafoods. È la ricchezza delle sue Terre

L'esperienza e la passione per i cereali di Isola Bio sono le stesse di Abafoods, azienda pioniera del biologico che nel 2007 ha avviato l’ambizioso progetto di una filiera cerealicola totalmente biologica e controllata attraverso la sua Società Agricola La Goccia. Abafoods ha così inaugurato la coltivazione di terre di proprietà secondo metodi rigorosamente biologici e seguendo i tempi della Natura. Uno sforzo quotidiano che condivide con 100 famiglie di agricoltori impegnati nell’intero processo agricolo, nella buona e nella cattiva sorte che ciascuna stagione può riservare, e in prima linea nella salvaguardia dei fragili equilibri del Pianeta, contribuendo a nutrirne la biodiversità.

Dalla semina alla bevanda, l'amore per il biologico vero

Le sinergie della filiera Abafoods affondano le loro radici nelle terre e ne accompagnano i frutti in un viaggio a tappe fino alla Casa di Isola Bio. Un lungo e attento percorso in cui si coltivano e selezionano 7 varietà vegetali diverse: 5 cereali (avena, farro, miglio, sorgo, riso), 1 legume (soia) e i girasoli da cui si ricava l’olio per le bevande. Il segreto di Isola Bio è puntare sempre sulle qualità più adatte alla elaborazione delle bevande, selezionare solo i cereali migliori e, a fine raccolto, preservare il buono che li contraddistingue assicurando delle condizioni di stoccaggio ottimali.

Una Casa dal cuore verde

Per Isola Bio, l’ambiente è una priorità tanto quanto lo sono la qualità e la tracciabilità dei prodotti. Per questo il marchio investe costantemente in soluzioni produttive ad alta sostenibilità. I pack hanno raggiunto il più alto contenuto sostenibile con l’adozione della tecnologia Bio-based di TetraPak®: sono composti per l’88% da materie prime rinnovabili quali legno e canna da zucchero, con tappo di origine non fossile. Il sito produttivo di Abafoods può contare su un sistema di approvvigionamento energetico che combina cogenerazione, fotovoltaico e fonti rinnovabili alimentando un circolo virtuoso per la Casa e il pianeta. Inoltre, l’acqua utilizzata nel processo di produzione viene prelevata da una falda sotterranea tramite pozzi artesiani interni al sito produttivo, ed è una risorsa sicura e controllata grazie a un sistema idrico a ciclo completo che ne prevede la purificazione, l’analisi periodica e, a fine ciclo industriale, la restituzione alla terra previa depurazione.