Tutto ebbe inizio, 50 anni fa, con cinque famiglie contadine, quando la Latteria Cooperativa Berchtesgadener Land iniziò a praticare la raccolta separata del latte biologico.
“Siamo fieri di essere pionieri nel settore dell´agricoltura ecologica e di potere festeggiare quest’anno il nostro cinquantesimo anniversario biologico”, dice Bernhard Pointner, amministratore delegato dell’Azienda. In un periodo in cui il biologico era lontanissimo dal cosiddetto mainstream, non esisteva l’hashtag “bio”, né ci si era dati l’obiettivo politico europeo di raggiungere il 30% di coltivazione biologica, la latteria bavarese è stata la prima latteria in Germania a partire con il biologico, credendo fortemente nei valori dell’ecologia e dell’economia montana del territorio.
Oggi, ben 600 soci della Latteria, situati sulle pianure pre alpine fino a 800 mt, fra Watzmann e Zugspitze, sono biologici: in particolare, 100 sono certificati Demeter e 500 Naturland. Le vacche, prevalentemente di razza pezzata rossa, vengono nutrite con erba fresca, quando sono al pascolo, mentre con fieno e solo una minima parte di insilati quando sono nelle stalle: tutte di piccole-medie dimensioni, ospitano al massimo 27 capi per stalla.
Nel suo sito di produzione a Piding in Baviera, la latteria Berchtesgadener Land produce circa 50 prodotti biologici di alta qualità. L’impegno degli allevatori, unito a una delicata lavorazione del prezioso latte alpino, garantisce la qualità premium dei prodotti biologici della Latteria Berchtesgadener Land.
Il latte biologico alpino Demeter è molto cremoso e conserva il gusto originale del latte, in armonia con la natura: generalmente confezionato nella tradizionale bottiglia in vetro scuro con vuoto a rendere, è proposto anche nella variante fresco più a lungo, in tal caso contenuto in un cartone da materie prime rinnovabili vestito a festa in occasione dell’anniversario con un “look retro”. Grazie al suo sguardo costantemente rivolto alle generazioni future e all’impegno ad agire in armonia con l’essere umano, l’animale e la natura, la Latteria Berchtesgadener Land è stata premiata con il Premio Tedesco della Sostenibilità.