notizie

Scegli di viaggiare sostenibile con Ospitalità Natura. Idee di vacanze per la tua estate

On 2

Hai già programmato la tua estate? Hai considerato l’idea di viaggiare green senza rinunciare alla comodità?

Oggi siamo chiamati tutti a fare la nostra piccola parte e adottare buone pratiche per la salvaguardia dell’ecosistema. Ospitalità Natura ha pensato di suggerirti idee di viaggio sostenibili per un’estate piena di relax e divertimento e allo stesso tempo attenta all’ambiente. Qualche consiglio?

  • Scegliere una struttura ricettiva ecosostenibile

  • Evitare l’uso di prodotti monouso in plastica

  • Scegliere un mezzo di trasporto slow, come la bici

  • Rispettare la comunità locale

E tu quanto sostenibile sei?

Ecco le esperienze sostenibili che ti consigliano gli hotel Eco&Bio di Ospitalità Natura

1. Preparare il sale aromatico in Val di Fassa

Nel verde della Val di Fassa, dove a fare da cornice vi sono le maestose vette delle Dolomiti, vi aspetta Nadia nel suo magico e accogliente rifugio, impaziente di farvi vivere un’esperienza unica. Avete mai preparato il sale aromatico?

All’agriturismo EcoGreen Fiores, dopo una piacevole visita guidata al campo di piante officinali, si passa al laboratorio dove verrà insegnato come preparare un profumatissimo sale aromatico da utilizzare in cucina.

Scegliere l’EcoGreen Fiores è un modo per sostenere l’idea di turismo sostenibile. Sai che puoi completare la tua esperienza soggiornando nella prima casa sull’albero, in Trentino, interamente realizzata in legno?

2. Esperienza gourmet ad alta quota

Nel cuore delle Dolomiti, tra natura e bellezza, è possibile immergersi nella cultura culinaria del Trentino.

Soggiornando a Il Piccolo Dolomiti Resort puoi scoprire i sapori alpini degustando prelibatezze culinarie tipiche delle Dolomiti del Brenta, rimanendo sorpresi da un’esperienza gastronomica emozionante.

Il tocco magico de Il Piccolo Dolomiti Resort è dato proprio dallo chef Martino che, per la preparazione dei suoi piatti, sceglie con cura e dedizione ingredienti bio e a km0, dando vita a una perfetta armonia di sapori e colori. E perchè non terminare la vacanza provando la nuova SPA con piscina emozionale coperta con musica in acqua, la sauna finlandese e la floating therapy?

3. Vacanza eco-family sul Trenino Rosso del Bernina

Nel cuore della Valtellina, a Tirano (SO), grazie al primo Eco-Mobility Hotel d’Italia, è possibile trascorrere una vacanza ecologica ideata e realizzata per chi desidera viaggiare riducendo gli impatti ambientali, anche in compagnia dei più piccoli.

Hai già sentito parlare del Trenino Rosso del Bernina? Soggiornando al Curt di Clement Eco Mobility Hotel potrai vivere una vacanza Eco-Family a bordo delle carrozze dell’iconografico Trenino Rosso del Bernina. E perchè non godere di un risveglio con un servizio colazione unicamente preparata da prodotti locali a km zero? Perfetta per un carico di energie e andare alla scoperta delle Marmitte dei giganti, del Lago Nero e del Lago Bianco, di St Moritz e dell’Alpe Grum.

4. Trekking sulle cime della Val Pusteria

Ci troviamo a Chienes, nel verde della Val Pusteria, una delle mete escursionistiche più rinomate delle Dolomiti. Circondàti da uno scenario paradisiaco, il Tauber’s Bio Vitalhotel vi porterà alla scoperta delle cime più belle della Val Pusteria con un’esperienza indimenticabile: preparare il "Kaiserschmarren", il dolce tipico del Trentino Alto-Adige.

E se ti dicessimo che dopo una lunga passeggiata tra le montagne potrai rilassarti nell’Alpinea Wellness? Qui, nella SPA naturale del Tauber’s Bio Vitalhotel, ti aspetta il meritato riposo tra trattamenti e massaggi naturali e bagni ai fanghi alpini.

5. Tra mare e natura, nel Parco del Delta del Po

Riesci a immaginare di trovarti immerso nell’oasi naturale del Parco del Delta del Po, tra mare e natura, tra aironi e fenicotteri? Adesso trasforma l’immaginazione in realtà soggiornando al Meridiana Family&Nature Hotel, dove puoi godere di una vera vacanzagreen entrando in piena connessione con fauna e flora del Parco.

A soli pochi passi dal mare lasciati ispirare dalla natura, prenota al Meridiana Family&Nature Hotel e scopri tutte le attività immerse nella natura organizzate per trascorrere del tempo con i bambini.

6. Una magica estate in Riviera Romagnola

Una vacanza vista mare è sempre la soluzione giusta, e se fa bene anche all’ambiente, è proprio la combinazione perfetta! Nella Riviera Romagnola, a Riccione, l’Hotel Select ha pensato a come rendere unica la tua estate, facendoti ritrovare l’equilibrio e il benessere di cui hai bisogno, tra una gita in barca a vela e un aperitivo panoramico sulla terrazza Skybar.

Perchè non rendere ancora più indimenticabile la tua vacanza provando altre proposte dell’Hotel Select? Dai bike tour immersi nella natura a momenti di benessere da trascorrere nella zona relax rigenerandosi con trattamenti di idromassaggi, sauna finlandese, percorso Kneipp.

Scopri di più