Il risveglio del nostro corpo passa attraverso una buona depurazione, interna ed esterna: in cosmesi abbiamo dei validi aiutanti come il gommage doccia alla betulla e l'olio cellulite, entrambi di Weleda, ma anche l'olio trattante betulla-arnica di Dr. Hauschka.
Il gommage contiene tensioattivi vegetali che detergono delicatamente, lasciando la pelle liscia e morbida, e perle di cera carnauba che stimolano con il massaggio la microcircolazione cutanea. Utilizzato una volta a settimana, massaggiando soprattutto la zona dei fianchi e delle cosce, riattiva e leviga la pelle. Ottimo se associato con l'olio cellulite formulato con giovani foglie di betulla, rosmarino e rusco: aiuta a tonificare la pelle rendendola più elastica e sostiene il normale equilibrio cutaneo con risultati comprovati da test di efficacia, già dopo quattro settimane di utilizzo, e può essere utilizzato sia in gravidanza che allattamento. Il consiglio è quello di massaggiare quotidianamente con qualche goccia di prodotto la pelle, meglio se umida, per favorire un miglior assorbimento, insistendo soprattutto sulle gambe e sui fianchi.
In alternativa, si può usare l'olio trattante arnica betulla di Dr. Hauschka che risulta anch'esso molto utile per rivitalizzare la pelle, grazie alla formulazione che combina estratti di piante officinali con estratti di foglie di betulla, arnica, ortica e radice di bardana. Si utilizza distribuendo una piccola quantità sulla pelle umida e massaggiando in maniera circolare per favorirne l'assorbimento e ottenere un’azione tonificante.
Un piccolo rituale che comporta però molti benefici è la spazzolatura a secco, chiamata anche dry brushing, facile da realizzare con la spazzola Dr. Hauschka. Un trattamento dalle origini antichissime, da dedicarsi almeno una volta alla settimana per esfoliare gli strati superficiali dell’epidermide, contribuire ad attivare la microcircolazione e preparare la pelle all’applicazione dei successivi prodotti per il corpo. La spazzolatura aiuta ad allentare le tensioni nervose e, se fatta la sera prima di andare a letto, riscalda e permette un sonno ristoratore.
Infine, dal punto di vista erboristico, consiglio l'assunzione del Decotto di betulla Weleda*, preparato con foglie giovani di betulla di nota tradizione per le funzionalità delle vie urinarie e delle funzioni depurative dell’organismo. Senza zucchero aggiunto, dal gusto gradevole grazie anche alla presenza del succo di limone.
Non ci resta che iniziare e mettere da parte la pigrizia. Ne vale la pena!
A cura di Cinzia Piasenzotto, consulente in erboristeria del NaturaSì di Udine - Viale Papa Giovanni Paolo II 5-7-11 A-b
*Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.