Notizie

DoctorWine e NaturaSì: una guida dei vini che parte dalla terra

NaturaSi-Guida-Vini

Dalla collaborazione di DoctorWine con NaturaSì nasce una guida che racconta alcune tra le più virtuose realtà vitivinicole del nostro Paese.

“Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici. Un viaggio tra cantine, aziende agricole, ristoranti e strutture ricettive nel mondo del bio in Italia”: è questo il titolo della guida 2022 nata dalla collaborazione tra NaturaSì e Daniele Cernilli, Direttore DoctorWine, presentata in occasione del Vinitaly di Verona. La guida si configura come punto di riferimento sulla produzione vitivinicola biologica e contiene le schede di circa 180 tra aziende agricole e cantine, con quasi 500 vini commentati: un “work in progress” da cui è scaturito un lavoro attento, fatto di assaggi realizzati insieme. 

Nasce così questa guida insolita perché senza punteggi, ma ricca di informazioni sulle aziende e sui vini selezionati, oltre agli indirizzi di ristoranti, agriturismi, negozi ed enoteche sensibili ai temi del rispetto dell’ambiente. Tra i presupposti che ci hanno guidato nella scelta delle aziende agricole e delle cantine da inserire all’interno della guida, oltre alla certificazione biologica e biodinamica, l’elevata qualità organolettica e la presenza – accanto alla produzione vitivinicola – di altre produzioni agricole, quali olivo, orticole, alberi da frutto oppure di ampia biodiversità (ad esempio siepi, aree umide, boschi). Sono state così selezionate aziende tra loro molto diverse – alcune famose, altre minuscole e pressoché sconosciute – talvolta anche con progetti di carattere sociale raccontati nelle brevi descrizioni che introducono ciascuna cantina. Regione dopo regione, sono realtà che raccontano un modo diverso di fare agricoltura, prestando attenzione all’ambiente, alla fertilità del suolo e alla salvaguardia della biodiversità, e ospitando talvolta anche progetti di carattere sociale. Tra queste, alcune eccellenze che fanno parte dell’ecosistema di NaturaSì, come La Decima, La Raia, Fattoria Di Vaira, Fidora, La Collina Cooperativa Agricola, Arcania, Trebotti, Cantina dei Colli Ripani, Fattoria Di Romignano e altre ancora. 

Una guida, quindi, che parte dalla terra per raccontare la straordinaria ricchezza del nostro territorio, tutta da leggere – e non solo da consultare – perché scritta in maniera fluida e discorsiva, senza troppi tecnicismi, e stampata su carta riciclata con inchiostri ecosostenibili. 

Richiedi la guida al tuo negoziante di fiducia.