Preparazione
Per prima cosa, preparate la mousse. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, dopodiché unite l'acqua e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti. Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti e montatelo poi con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza bella spumosa.
Tenete da parte e, nel frattempo, dedicatevi ai cestini.
Frullate la granola assieme ai datteri, unite anche la farina di mandorle, i fiocchi di avena e la confettura e lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un composto modellabile. Distribuite il composto all'interno di stampi per muffin, precedentemente oliati, e fatelo aderire bene alle pareti per formare i vostri cestini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, fino a che non saranno dorati. Lasciateli intiepidire prima di sformarli e, una volta che si saranno completamente raffreddati, farciteli con la mousse al cioccolato. Guarniteli in superficie con le fragole tagliate a fettine e i pistacchi tritati, terminate con della menta fresca e servite.
Un dolce goloso ma leggero, 100% vegetale, dove la dolcezza della granola e del cioccolato sarà perfettamente bilanciata dall'acidità delle fragole e dalla freschezza della menta. Questi cestini sono ottimi per una merenda o una coccola a fine pasto e si conservano in frigorifero, all'interno di contenitori ermetici, per un massimo di 2 giorni.