Preparazione
Per prima cosa, dopo aver eliminato dalle foglie di verza la parte finale più dura, sbollentatele per pochi minuti in acqua salata, in modo tale da ammorbidirle leggermente. A parte, tagliate il pane a cubetti, bagnatelo con brodo o acqua bollente e lavoratelo con le mani fino a che non si sfalda leggermente. Raccoglietelo in un frullatore assieme agli ingredienti restanti e frullate bene fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
A questo punto, distribuite una manciata di impasto all’interno delle foglie di verza e richiudetele su se stesse a formare degli involtini che disporrete su una pirofila. Conditeli con un filo d’olio e del pangrattato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa, fino a che non saranno croccanti. Guarnite con erbe aromatiche a piacere e servite.
Per scegliere il ripieno dei vostri involtini potete sbizzarrire la fantasia, usando i vostri ingredienti preferiti, anche quelli che vi avanzano in frigorifero. Provate a utilizzare, per esempio, del riso o delle verdure già cotte, dando sapore con aromi e spezie.