Secondi

Involtini di verza con ceci e pane raffermo

Se vi è avanzato del pane, questi involtini fanno al caso vostro con il loro ripieno a base di ceci, pane raffermo, olive taggiasche e una manciata di spezie di ispirazione orientale

difficoltà
Media
dosi per
4 persone (circa per 10 involtini)
cottura
20 minuti
preparazione
15-20 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
difficoltà
Media
dosi per
4 persone (circa per 10 involtini)
cottura
20 minuti
preparazione
15-20 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
NaturaSi-Ricette-Involtini di verza con ceci e pane raffermo.jpg

Ingredienti

  • Ceci già cotti
    200 g
  • Verze
    10 foglie grandi
  • Olive taggiasche denocciolate
    4 cucchiai
  • Pane raffremo
    4 fette
  • Curry in polvere
    2 cucchiaini
  • Pangrattato
    q.b.
  • Brodo vegetale
    q.b.
  • Sale e pepe
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    q.b.

Preparazione

Per prima cosa, dopo aver eliminato dalle foglie di verza la parte finale più dura, sbollentatele per pochi minuti in acqua salata, in modo tale da ammorbidirle leggermente. A parte, tagliate il pane a cubetti, bagnatelo con brodo o acqua bollente e lavoratelo con le mani fino a che non si sfalda leggermente. Raccoglietelo in un frullatore assieme agli ingredienti restanti e frullate bene fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.

A questo punto, distribuite una manciata di impasto all’interno delle foglie di verza e richiudetele su se stesse a formare degli involtini che disporrete su una pirofila. Conditeli con un filo d’olio e del pangrattato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa, fino a che non saranno croccanti. Guarnite con erbe aromatiche a piacere e servite.

Per scegliere il ripieno dei vostri involtini potete sbizzarrire la fantasia, usando i vostri ingredienti preferiti, anche quelli che vi avanzano in frigorifero. Provate a utilizzare, per esempio, del riso o delle verdure già cotte, dando sapore con aromi e spezie.