Vai alla barra di sistemaVai al contenuto principaleVai al footerVai alle informazioni copyright

Acqua Levico: l'acqua delle Alpi Trentine

"Una volta che l’acqua viene messa in movimento, essa rivela una grande varietà di attività. Diventa il tramite per tutti i diversi processi di creazione di forme e il luogo in cui c’è un’inesauribile attività di rinnovamento e ricreazione delle forme”. Con questa citazione di Wolfram Schwenk introduciamo il tema della dinamica dei flussi dell'acqua.

Nei nostri approfondimenti con VitaLab, il laboratorio di analisi di NaturaSì, abbiamo esplorato lo studio della conformazione dei flussi d'acqua attraverso il metodo d'osservazioneTropfbild. Questo approccio morfologico è stato ideato da Theodor Schwenk (autore del volume“Il Caos sensibile”e studioso della dinamica dei fluidi) e viene impiegato dall’Istituto per le Scienze del Flusso di Herrischried, in Germania, per documentare visivamente le modalità di scorrimento dei liquidi prendendo come riferimento le acque di sorgente.

Tra i campioni analizzati dall’Istituto per le Scienze del Flusso insieme al laboratorio VitaLab, Acqua Levico ha mostrato articolate forme di flusso e movimenti dinamici rilevati durante la prova. Questa risorsa sgorga a 1.660 metri di altitudine tra i boschi della Valsugana, sulle Alpi Trentine, ed è classificata come acqua minimamente mineralizzata.

L'infrastruttura produttiva e le scelte di confezionamento

L'imbottigliamento avviene presso lo stabilimento aziendale, oggetto nel 2013 di un intervento di riqualificazione edilizia orientato all'efficienza energetica. La struttura integra un impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto e sistemi per il recupero del calore residuo generato dai macchinari, come il riutilizzo dell'aria calda impiegata nel lavaggio delle bottiglie per il riscaldamento degli ambienti interni.

Levico Acque orienta i propri processi al contenimento dell'impronta ambientale, a partire dalla scelta del materiale di confezionamento:
  • Uso esclusivo del vetro: Il vetro è un materiale inerte e riciclabile che consente di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto ed evitare l'impiego di plastica monouso.
  • Sistema del vetro a rendere: Con l'adozione delle bottiglie riutilizzabili, ciascun contenitore in vetro può essere igienizzato e riempito fino a 30 volte prima del riciclo finale, riducendo l'impiego di materie prime vergini e la produzione di rifiuti.

La gestione delle emissioni e la qualifica di Società Benefit

L'azienda, che ha assunto la forma giuridica di Società Benefit nel 2020 integrando nello statuto finalità di beneficio comune, persegue l'ottimizzazione delle risorse e il bilanciamento delle proprie emissioni:

  • Ecosistema lagunare: La collaborazione con Blue Valley (realtà attiva nella gestione della zona lagunare a nord di Venezia) sostiene interventi ambientali legati alla bio-capacità di assorbimento della CO2 nell'ecosistema salmastro.
  • Progetti di gestione forestale: In collaborazione con WowNature, l'azienda sostiene interventi pluriennali di cura e tutela di circa 24.000 alberi. La gestione sostenibile di queste aree forestali è verificata secondo gli standard internazionali FSC® (Forest Stewardship Council®).
Attraverso la combinazione di interventi di efficientamento interno e l'acquisto di crediti di carbonio verificati, Levico Acque compensa le emissioni residue di $\text{CO}_2$ generate lungo i cicli di produzione e distribuzione.

Come si svolge l'osservazione morfologica col Metodo Tropfbild

Il laboratorio VitaLab illustra le fasi di questo test d'osservazione visiva:

  1. Predisposizione del campione: Un campione di acqua non trattato viene posizionato in uno strato sottile all'interno di una vaschetta contenente glicerina. Il liquido viene sollecitato al movimento dalla caduta cadenzata di gocce d'acqua distillata.
  2. Rilevazione ottica: Utilizzando uno strumento ottico basato sul principio Schlieren (che rende visibili le differenze di densità nei fluidi), si fotografano le geometrie che si generano dalla prima alla quarantesima goccia.
  3. Analisi delle forme: Le immagini mostrano lo sviluppo di strutture di flusso, sfumature e vortici. Le acque di sorgente generano solitamente forme articolate e dinamiche, mentre liquidi che hanno subito trattamenti intensi o contaminazioni tendono a mostrare figure più rigide e omogenee.

© 2025 naturasi.it è di EcorNaturaSì Spa società benefit - P.IVA 02010550263

Versione: 1.7.6