La cantina del mese

La cantina del mese, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio: BioVio

Cantina-del-mese-luglio-2022-NaturaSi

Erano gli anni Ottanta quando Giobatta Aimone Vio iniziò coltivando erbe aromatiche: oggi, questa realtà a conduzione familiare, situata nell’entroterra albenganese, si estende per ben 18 ettari che dalla Piana ingauna arrivano fino alla vallata dell’Arroscia per giungere alle terre dell’Imperiese.

Ed è lì, in alto, che si trovano oltre agli oliveti anche i vigneti dove nascono i vini BioVio: qui, la composizione del terreno unita alla posizione soleggiata e alla coltivazione con il metodo biologico permettono di ottenere uve di qualità, dai profumi inconfondibili. Non a caso, i vini BioVio - stati premiati dalle migliore guide internazionali - sono valsi ad Aimone, primo tra i produttori liguri, il premio speciale Viticoltore dell’anno 2017 dalla Guida Gambero Rosso che lo ha definito “un viticoltore di grande talento e straordinaria passione”.

Vino Bianco Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato Mareneè

Ottenuto da uve 100% Pigato, si presenta di colore giallo paglierino, più o meno carico, con riflessi tendenti al verde quando ancora giovane. Al naso, presenta sentori di muschio, sottobosco, ginestra, cedro; al palato risulta secco, abbastanza intenso e persistente, con richiamo a sentori di macchia mediterranea e finale leggermente ammandorlato. Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, minestre di verdure e primi piatti tradizionali liguri, preparati con il classico pesto. 

Vino rosso Riviera di Ponente DOC Granaccia Gigò

Ottenuto da uve 100% Granaccia, è un vino di colore rosso rubino intenso con orlature violacee che al naso si presenta fruttato e lievemente speziato. Quando ancora giovane, al palato è caratterizzato da una buona tannicità per poi diventare più morbido, quasi vellutato, una volta raggiunta la maturazione. Indicato per accompagnare la carne o abbinato a formaggi stagionati non erborinati. 

Scopri BioVio e altre cantine biologiche e biodinamiche nella guida 2022 “Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici” a cura di Daniele Cernilli in collaborazione con i team DoctorWine e NaturaSì. Richiedila al tuo negoziante!