Notizie

NaturaSì premiata per il progetto CosìPerNatura in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Cosipernatura-Aprile-2022

Un po’ più piccoli, un po’ più grandi, irregolari, dalle forme insolite o con qualche imperfezione che non ne pregiudica affatto la qualità organolettica: parliamo dell’ortofrutta dei CosìPernatura, progetto di NaturaSì, in collaborazione con Legambiente, nato per contrastare lo spreco alimentare a partire dal campo.

L’iniziativa è stata premiata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, all’interno della categoria imprese, per la sua capacità di contrastare “le regole imposte dal mercato che, in materia di frutta e verdura, impone rigidi standard sia in merito alle dimensioni che all’estetica dell’ortofrutta destinata alla vendita”. Un riconoscimento importante, che premia NaturaSì per la forte capillarità e per la progettualità dell’iniziativa in tutta Italia.

Un contributo per una vera e propria inversione di tendenza in campo agricolo, alimentare e anche culturale, perché lo spreco alimentare causa un “effetto domino” con conseguenze che vanno dallo spreco delle risorse all’aumento delle emissioni fino alle ripercussioni in ambito sociale. “Noi vogliamo cominciare ad affrontare questo tema con un salto di paradigma”, spiega infatti Fausto Jori, Amministratore Delegato di NaturaSì, a proposito del progetto. “Non sprechiamo quello che c’è, che abbiamo coltivato e per cui sono stati impiegati acqua, energia, lavoro, risorse. Sarebbe uno schiaffo all’ambiente ma anche all’etica e alla sostenibilità sociale”.

Scopri di più