Le principali materie prime che utilizziamo per le nostre tavolette di cioccolato sono di nostra importazione diretta: le fave di cacao dal Perù, dalle quali otteniamo la pasta di cacao, e lo zucchero di canna.
In particolare, per le nostre tavolette di cioccolato, utilizziamo fave di cacao selezionate di origini peruviane che arrivano dalla Cooperativa San Juan de Cheni, che si trova nella Selva Central del Perù, al centro del paese andino. Qui, dove le piante di cacao crescono in modo spontaneo, gruppi di produttori portano avanti questa coltivazione di generazione in generazione, contrastando la deforestazione e salvaguardando la naturale biodiversità del territorio.
Dopo la raccolta, viene effettuata un’accurata selezione delle migliori fave di cacao che vengono prima fermentate e poi essiccate in loco. L'intero processo produttivo invece, a partire dalla torrefazione, è realizzato in Italia da un nostro storico produttore di grande esperienza e professionalità.
La torrefazione è condotta in maniera estremamente delicata, in modo da preservare le note più aromatiche del cacao, favorendo e controllando lo sviluppo del sapore e del colore.
La produzione del cioccolato si esegue mediante un concaggio prolungato, sia prima sia dopo la raffinazione, assicurando così la fragranza necessaria per un prodotto di altissima qualità.
Collaborare con i coltivatori di fave di cacao della cooperativa San Juan de Cheni, da cui deriva la nostra pasta di cacao, significa contribuire allo sviluppo di questo territorio, non solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente, ma anche dal punto di vista economico e sociale.
Tra i traguardi raggiunti vi è la creazione di orti domestici, alla base di una alimentazione completa e bilanciata; il miglioramento delle abitazioni, utilizzando materiali locali; il coinvolgimento delle generazioni più giovani e delle donne negli organi direttivi della Cooperativa, per contribuire a una società più equa.