Fai da te

Colorando le uova

Colorando-le-uova-NaturaSi

Per Pasqua e Pasquetta, coloriamo le uova in modo naturale utilizzando ortaggi e spezie: un'attività per divertirsi tutti insieme, anche con i più piccoli. 

Ingredienti per 8 uova (2 per ogni colore)

8 uova col guscio bianco o rosa molto pallido 

4 cucchiai di aceto di mele 

4 cucchiai di sale grosso 

1 barbabietola da circa 300 g (per il rosa) 

5 cucchiai di curcuma in polvere (per il giallo oro) 

1 cavolo cappuccio rosso da circa 500 g (per il blu) 

5 cucchiai di caffè in polvere (per l'ocra)

Prepariamo i liquidi colorati

  • Rosa

    Tagliate a cubetti la barbabietola, mettetela in una pentola con 500 ml di acqua, un cucchiaio di sale e uno di aceto e fate bollire coperto per 30 minuti, quindi eliminate la barbabietola. 

  • Giallo oro

    Mescolate 500 ml di acqua, un cucchiaio di sale e uno di aceto insieme alla curcuma in polvere e portate a bollore per qualche minuto fino a che non sia ben sciolta. 

  • Blu

    Tagliate a pezzi 500 g di cavolo cappuccio rosso e bolli­telo 30 minuti in 500 ml di acqua insieme a 1 cucchiaio di sale e 1 di aceto; poi toglietelo dal liquido. 

  • Ocra

    Miscelate il caffè con 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di aceto e 1 di sale e fate bollire per 10 minuti, poi filtrate il liquido. 

Coloriamo le uova

Una volta pronti i colori, fateli intiepidire e trasferiteli in barattoli o contenitori alti e stretti. Bollite tutte le uova insieme in acqua pulita per 7-8 minuti, quindi immergetele, due per contenitore, nei liquidi colorati. Lasciatele in infusione qualche ora, o anche tutta la notte, fino a ottenere il grado di colore desiderato. 

I colori che si ottengono sono più delicati rispetto a quelli dei coloranti alimentari classici; ma l'immersione a freddo permette di controllare meglio la resa e di non stracuocere le uova, rendendole quindi tranquillamente commestibili. 

Per lucidarle, una volta pronte, passatele con un po' di olio extra vergine e poi con un panno asciutto.

Ricetta di Chiara Frascari; Foto di Benedetta Marchi