Prodotti
Categorie

Laboratorio 2050

Impegno

Coinvolgere le nuove generazioni in percorsi di co-progettazione nel segno dell’Open Innovation: è la sfida del "Laboratorio 2050" di NaturaSì per ridisegnare il futuro in chiave partecipativa.

La linfa vitale del nostro sistema è la comprensione delle richieste dall’avvenire in termini di valori, qualità della vita e nuovi bisogni. Tale comprensione si basa sulla nostra capacità di rendere possibile una partecipazione attiva di tutti gli stakeholder. Il progetto “Laboratorio 2050” di NaturaSì si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, nello specifico i millennial. Lo scopo è avviare progetti concreti che si traducano in prodotti e approcci al consumo in grado di rispecchiare le loro esigenze e i loro valori. Per raggiungere l’obiettivo, NaturaSì promuove iniziative di co-progettazione attraverso incontri aperti sul territorio nazionale, mirati a supportare gli Under40. Seguendo i principi guida del Manifesto "Il cambiamento siamo noi” di NaturaSì, i giovani coinvolti in questi percorsi di innovazione progettano il loro “cibo bio”, dal packaging al marchio, al prezzo, lasciando aperto spazio all’innovazione tecnologia e alla progettazione di servizi necessari a sostenere quanto è stato proposto.

Manifesto “Il Cambiamento Siamo Noi” – Laboratorio 2050

 

1. L’impatto sull’ambiente è in mano alla nostra coscienza

2. Città e Natura devono poter coesistere in simbiosi in questo Millennio

3. La cultura è terreno fertile per una sana agricoltura

4. Nei semi, il destino del Pianeta

5. Alimentarsi dovrebbe poter essere una scelta consapevole

6. L’Economia nasce in armonia con l’ambiente e con la società

7. L’innovazione può evolversi dove c’è il coraggio e l’entusiasmo di cambiare.

8. Solo la volontà può arrivare ai confini del mondo

9. Responsabilità nel pensare e consapevolezza nell’agire

10. Libertà, è conoscenza e sviluppo dei propri talenti

Cambiare è un obbligo morale, una condizione necessaria per vivere il presente con lungimiranza e avere cura del domani. Siamo parte di un grande disegno, sta a noi colorarlo e il verde è il nostro colore. Attraverso i nostri occhi vediamo un mondo migliore, dove la natura e l’uomo coesistono per una vita sostenibile. La nostra pelle e il nostro corpo hanno in comune una cosa con la terra: sono delicati. Vestirci e alimentarci responsabilmente aiuta noi e il pianeta. Siamo parte di un grande organismo: la Terra. La natura è l’organo vitale e noi, siamo le molecole. La sostenibilità inizia oggi perché noi, vogliamo un futuro che ci sostenga.

 

L’educazione è la scuola

  • Valorizzazione della sostenibilità ambientale e sociale nelle scuole.
  • Una terra fertile ha bisogno di menti fertili.
  • Generiamo cultura oggi per generazioni consapevoli domani.
  • Consapevolezza ambientale e sociale come modello mentale, come approccio alla vita.

 

Agri Cultura

  • Agricoltura come bene primario per una connessione tra uomo, terra e natura.
  • Crediamo nell’Agroecologia, una visione complessa, che metta in equilibrio i fattori dell’agroecosistema con l’ambiente circostante.
  • Conoscere la terra attraverso l’agri-cultura.

 

Laboratorio 2050 vuole essere l’incubatore di nuove sementi di conoscenza e di innovazione che possano germogliare in armonia con l’Ambiente e con la Società, creando condivisione e consapevolezza per un futuro che permetta di generare talenti verso un obiettivo comune: LA VITA.

Podcast Laboratorio 2050

LABORATORIO 2050 è il lato giovane di #NaturaSì. Uniti, abbiamo dato vita a uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.