OrganicSur appartiene al F&F Group, azienda italiana pioniera nelle importazioni provenienti dal sud del mondo da 20 anni. L’azienda, insieme ad EcorNaturaSì, seleziona i coltivatori che aderiscono ai circuiti biologici ed equo solidali e collabora attivamente per la creazione di filiere che possano garantire una continuità nel tempo.
Questo progetto nasce in una zona semidesertica nel cuore della Valle della Chira, nell’estremo nord del Perù, a soli quattro gradi di latitudine dall’Equatore. La zona è bagnata dalle acque dell’omonimo fiume, che giungono abbondanti dalla diga Poechos, che fornisce l’acqua necessaria a questa valle alluvionale dove solo dal 2001 si è sviluppata la coltura del banano biologico.
Questi piccoli agricoltori si sono uniti nel 2006, e per la prima volta hanno esportato direttamente in Italia grazie al nostro aiuto.
I singoli soci hanno non solo la certezza del conferimento e della vendita del loro prodotto, ma possono contare anche sulla ripartizione degli utili a fine anno.
Costituitasi poi come prima cooperativa del Perù dedicata alle banane, questo gruppo di produttori rappresentano oggi un modello sociale, sostenibile e nel pieno rispetto ambientale di una semplice vita contadina locale. I singoli soci della cooperativa hanno non solo la certezza del conferimento e della vendita del loro prodotto, ma possono contare anche sulla ripartizione degli utili a fine anno.
Oltre a quanto sopra, EcorNaturaSì ha voluto essere protagonista nella fase scolare dei figli dei produttori di questa Cooperativa. Di fatto da ormai 4 anni, una delle scuole associate, con circa 130 bambini, viene supportata per permettere di studiare dalla prima alla settima classe in strutture idonee.
Per sostenere questi moduli formativi EcorNaturaSì ed i suoi partners, versano un sovraprezzo destinato a diverse opere di miglioramento: acquisto di banchi per la scuola, posa delle finestre nelle aule scolastiche, piantumazione di alberi e siepi, realizzazione di orti biodinamici.
Tutti questi sforzi hanno permesso per la prima volta ai figli dei lavoratori l’iscrizione agli studi terziari (università) dandogli la possibilità di sentirsi veri protagonisti di un sistema che porterà anche migliori risultati economici, raggiungendo l’obiettivo originario: per l’evoluzione dell’Uomo e della Terra.
Situate ai piedi della Sierra Nevada di Santa Marta, queste piantagioni costituiscono un modello in tutte le sue fasi (vivaistiche, compostaggio, irrigazione mirata, risparmio energetico ed efficienza logistica).
Dal 1997 ci riforniscono di queste banane biologiche ad alto contenuto ambientale e sociale. Di fatto questo progetto si è trasformato negli anni in un vero motore di sviluppo rurale al punto tale da migliorare non solo le condizioni dei lavoratori direttamente coinvolti nella produzione bensì di interi villaggi del Magdalena e della Guajira.
Grazie a queste banane, garantiamo un futuro ai piccoli contadini della Cooperativa Agraria Apbosmam con contributi economici che si riflettono in progetti e opere concrete:
Sviluppo di tecniche biodinamiche con produzione di biofermenti
Realizzazione di nuove linee via cavo per la raccolta
Autonoma produzione di angolari realizzati riciclando il materiale plastico contenente i caschi di banane in piantagione.
La Cooperativa Agraria Apbosmam è situata all’estremo Nord del Perù ed è impegnata in:
Approntamento di nuove tecniche per la rigenerazione dei terreni di natura desertica
Corsi di formazione per migliorare la conduzione dei terreni agricoli anche in considerazione delle gravi criticità causate dal cambiamento climatico
Potenziamento dei servizi sociali e sanitari della comunità locale.
Il tutto con la assidua partecipazione dei nostri agronomi, tecnici e con il grande supporto del gruppo OrganicSur che opera in Sudamerica da oltre 25 anni, per garantire un elevato standard di qualità.
È una certificazione indipendente fondata sui principi e valori delle organizzazioni agricole come le cooperative sociali di produzione che cercano la dignità effettiva dei contadini affiliati, delle loro famiglie e delle loro comunità. Questa certificazione prevede un prezzo minimo per i produttori.