Prodotti
Categorie

Fondazione Corte delle Madri

Impegno

A Bereguardo c’è un posto speciale, una corte di 4000 mq che dopo circa 20 anni di abbandono è diventato un nuovo modo di abitare il mondo è di essere Comunità: è la Fondazione Corte delle Madri.

La Corte delle Madri è una fondazione nata grazie all’impegno del Comitato Viandanti che, vedendo questo vecchio borgo, da tempo in condizioni di abbandono, lo ha ristrutturato con l’obiettivo di creare una casa in cui accogliere le persone più fragili, un luogo dove ricercare e sperimentare, uno spazio in cui gettare le basi per costruire un’economia più sostenibile. 

La Corte delle Madri persegue fini di solidarietà sociale prestando un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità e favorendo la creazione di contesti di accoglienza, sia sociali che e abitativi, che permettano di sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità. Il centro, infatti, che comprende una sala polifunzionale, una palestra, uno spazio per la meditazione, un’accademia di musica e una scuola di counseling umanistico integrato e ospita un giardino d'infanzia, è aperto a tutta la popolazione di Bereguardo e dei comuni limitrofi come luogo in cui praticare attività sportiva, imparare a suonare uno strumento e a fare musica insieme, praticare percorsi di crescita personale attraverso incontri e seminari. 

Tra le attività proposte, anche incontri di arteterapia e uno spazio ostetrico aperto a tutte le mamme e i papà alla ricerca di un consiglio su come crescere al meglio i loro piccoli. Inoltre da marzo a settembre si trova proprio qui il Mercato della Fiducia, un banco di verdure delle Cascine Orsine, dove autonomamente si può scegliere la verdura, pesarla e lasciare il dovuto alla cassa. Restando in ambito agricolo, inoltre, attraverso l’attività di volontari  viene portata avanti un’importante attività di catalogazione dei semi in via d’estinzione, per creare una preziosa banca delle sementi: un contributo importante per salvaguardare la ricchezza del nostro ecosistema.

Aree di competenza

  • Housing sociale, accompagnamento e sostegno all’autonomia  
  • Studio, promozione e divulgazione dell’agricoltura e alimentazione biodinamica e biologica
  • Tutela (riproduzione, conservazione e catalogazione) di sementi antiche e in via d’estinzione
  • Ricerca, sperimentazione e diffusione di un economia di condivisione e sostenibilità 
  • Promozione sul territorio per la sensibilizzazione della crescita personale, sviluppo del benessere e della spiritualità laica

Molte sono le idee in cantiere che, per essere realizzate, hanno bisogno del contributo di tutti: chiunque può sostenere la Corte delle Madri. Scopri come, seguendo la pagina Facebook.

Sostieni il progetto, dona a comitato viandanti

Banca Etica

Iban IT48A0501801600000012452660

c/c intestato viandanti

Dalle Donne per le Donne

Ti ringraziamo perché, scegliendo un prodotto per la cura del viso, nel giorno dedicato alla festa della donna, ci hai permesso di contribuire con una donazione alla fondazione Corte delle Madri di Bereguardo, per l'assistenza psicologica alle donne vittime di violenza.

E’ importante per noi condividere questo momento gioioso con una foto assieme alle referenti della fondazione, per ringraziarti del tuo prezioso contributo.

Piccoli e grandi gesti che ci rendono parte di un'unica comunità.