Prodotti
Categorie

Comitato Impegno Sociale NaturaSì

Impegno

Sostiene e crea ponti nel sociale con iniziative sul territorio

Molte, nel nostro paese, sono le associazioni, enti e fondazioni che lavorano, anche a titolo di servizio, per il bene dell’uomo.

Il senso sociale intrinseco nel nostro cuore aziendale, ha creato una sinergia di intenti per assolvere ai bisogni di persone fragili e con un trascorso difficile.
 

Il Comitato si attiva per creare

  • Percorsi di formazione con specializzazioni nel settore del Biologico/Biodinamico
  • Coordinamento aiuti concreti in generi alimentari, in collaborazione con Il Fiore della Vita, ad associazioni che operano in situazioni di primo soccorso alimentare
  • Iniziative territoriali per raccolte fondi
  • Percorso di accompagnamento, in collaborazione con associazioni e enti che si occupano di persone vulnerabili, che consentirà una professionalità lavorativa
  • Creare e divulgare iniziative di crowdfunding sociale

 

Alcune delle Associazioni con cui collaboriamo

  • Cooperativa e Associazione LULE, Abbiategrasso
  • MI MUTUO SOCCORSO, Milano
  • Associazione INTERSOS, Roma
  • Fondazione ITS, Roma
  • Fondazione COOP CEAS, Roma

I nostri progetti

Tra le collaborazioni di NaturaSì c'è anche quella con INTERSOS, organizzazione umanitaria con sede in Italia, attiva in tutto il mondo per fornire assistenza alle persone più vulnerabili. A Roma, in particolare, attraverso il Centro INTERSOS24, offre protezione e sostegno a donne vittime di violenza e di sfruttamento, che vivono situazioni di particolare vulnerabilità, dando loro non solo un posto in cui sentirsi accolte e al sicuro, ma anche l’opportunità di cambiare il loro futuro. 

Come? Attraverso attività formative che permettano di sviluppare competenze spendibili in ambito lavorativo. Ne è un esempio il Laboratorio Cura di Sé – estetica cui NaturaSì collabora attraverso la fornitura gratuita di materiali da utilizzare per acquisire nozioni sulla cura dei capelli, sul make up, sulla cura delle mani, ma anche mettendo a disposizione del laboratorio professioniste, come erboriste e truccatrice, per specifiche sessioni di formazione. 

Questa campagna nasce dall’incontro tra Soc. Coop. Sociale Il Fermento – artigiani in campo e NaturaSì, due realtà differenti che hanno deciso di operare in sinergia per investire sull'agricoltura di qualità e il sociale. Tutte le donazioni saranno devolute alla cooperativa Il Fermento per l'acquisto di un bus per le persone svantaggiate della cooperativa.

 

Un pasto caldo è il primo passo per rompere le barriere e per valorizzare chi non trova uno spazio all'interno della società. Ogni settimana con il progetto Drago Verde, promosso dall’associazione Mutuo Soccorso Milano consegniamo pasti caldi a più di 400 senzatetto per le strade di Milano.

Con la Fondazione Corte delle Madri vogliamo acquistare una cucina mobile per offrire, oltre a un pasto caldo, servizi di prima assistenza sanitaria. In questo modo possiamo raggiungere più zone della città così da continuare a donare serenità e dignità a coloro che vivono le strade di Milano.

Con l'acquisto di una cucina mobile, oltre a poter offrire i nostri servizi a un numero più elevato di persone, vogliamo garantire una stabilità ed una continuità al nostro impegno. La Comida Sociale recupera prodotti alimentari invenduti tramite le partnership con NaturaSì , ReCup e CasciNet per poi cucinarli e distribuirli tramite le operazioni di Drago Verde.

Il principio fondante di questi progetti si basa su un paradosso che caratterizza la società contemporanea: da una parte lo spreco di tonnellate di cibo per chi se lo può permettere e dall'altra una povertà alimentare in continua crescita.
Mutuo Soccorso Milano, in collaborazione con altri enti del territorio, si impegna costantemente per offrire un'alternativa sostenibile e mutualistica attraverso i vari progetti all'attivo.

Drago verde e Comida Sociale: una lotta allo spreco e alla disuguaglianza.

Photo credits: Remi Walle