Tuscan Kale

Cavolo Nero di Toscana

(Brassica oleracea var. acephala or viridis)

ENG

This Tuscan kale is characterized by its large leaves that are dark green in colour with a bumpy, rough surface. In botany, kale is called Brassica oleracea var. acephala (or viridis). The term "acephalous" literally means "headless". In fact, kale does not form a ball like most other cabbages. Rather, it grows an upright stem with leaves and can reach up to one metre in height. This becomes an advantage in terms of productivity in the garden: instead of producing a single crop, the vegetable continues to produce new leaves throughout its crop cycle.

Due to its ability to withstand low temperatures, it is a winter vegetable staple and is one of the few garden plants to flourish in the middle of the cold season.

Risk of extinction: low

  • Harvest period: November to April 

  • Crop cycle: 2-6 months

  • Weight: 20-50 g 

  • Uniformity: medium 

ITA

Questo cavolo toscano si caratterizza appunto per le grandi foglie lanceolate, dal colore nero e dalla superficie bollosa e ruvida. Il cavolo nero in botanica si chiama Brassica oleracea var. acephala (o viridis). Il termine “acefalo significa letteralmente “senza testa”, infatti il cavolo nero non forma la palla come la maggior parte degli altri cavoli, ma alza un fusto eretto con le foglie a pennacchio e raggiunge anche il metro di altezza. Questo diventa un vantaggio in termini di produttività nell’orto: invece che un unico raccolto l’ortaggio continua a produrre per tutto il suo ciclo colturale.

Per la sua capacità di resistere alle basse temperature possiamo annoverarlo tra gli ortaggi invernali ed è una delle poche piante da orto a esser rigogliosa in piena stagione fredda.

Rischio estinzione della varietà: basso.

  • Epoca di raccolta: da novembre ad aprile

  • Ciclo colturale: 2 – 6 mesi

  • Peso 20/50 gr

  • Uniformità media

Questo progetto è in collaborazione con

Seminare il futuro

La Fondazione Seminare il Futuro lavora per il recupero e la salvaguardia di semi 100% adatti all’agricoltura biologica, in grado di adattarsi alle diverse condizioni climatiche del nostro Paese.

Vai al sito