Tuscan Red Onion

Cipolla rossa toscana / di Firenze

(Allium Cepa)

ENG

The Tuscan red onion has a characteristic pear shape that differentiates it from the classic Florentine onion from which it was selectively bred. It is cultivated in the provinces of Arezzo and Florence.

This onion is sown in seedbeds from November to January. It is then transplanted between April and May at a distance of 25x30 cm in very sunny soils to avoid fungal attacks. The spring onions should be covered two to four times. The onions are ripe for harvesting and storing in September. They are intertwined, placed in a shady storage place and sheltered from the cold, where they keep well until March or April.

The Tuscan red onion has a strong, spicy flavour when consumed as a fresh onion, which is why it is preferably served cooked. Onions that take a long time to germinate are chosen for the production of seeds. These are replanted and sent to seed to maintain the characteristic of late budding. The seed is harvested in June-July and is stored in dry environments. It is used for sautées and omelettes.

  • Extinction risk of the variety: low.

  • Harvest period: from July to September

  • Crop cycle: 6 - 8 months

  • Weight 100/150 gr

  • Medium uniformity

ITA

È una cipolla dal colore rosso, con caratteristica forma a pera. Coltivata nelle province di Arezzo e Firenze.

Cipolla con caratteristica forma a pera che la differenzia dalla classica cipolla fiorentina dal bulbo schiacciato da cui è stata selezionata. Si semina in semenzaio da novembre a gennaio. Si trapianta da aprile a maggio ad una distanza di 25x30 cm, in terreni ben soleggiati per evitare attacchi fungini. I cipollotti vanno rincalzati da due a quattro volte. Le cipolle da conservare sono mature a settembre. Vengono intrecciate e poste in locali ombreggiati e al riparo dal freddo, dove si conservano bene fino a marzo e aprile. La cipolla rossa toscana è consumata come cipollotto fresco, dal sapore piccante, o preferibilmente come cipolla cucinata, perché ha un sapore molto forte Per la produzione del seme vengono scelte le cipolle che tardano a germogliare; queste vengono reimpiantate e mandate a seme, per mantenere la caratteristica del germogliamento tardivo. Il seme si raccoglie a giugno-luglio e viene conservato in ambienti asciutti. È utilizzata per i soffritti e per le frittate.

  • Rischio estinzione della varietà: basso.

  • Epoca di raccolta: da luglio asettembre

  • Ciclo colturale: 6 – 8 mesi

  • Peso 100/150 gr

  • Uniformità media

Questo progetto è in collaborazione con

Seminare il futuro

La Fondazione Seminare il Futuro lavora per il recupero e la salvaguardia di semi 100% adatti all’agricoltura biologica, in grado di adattarsi alle diverse condizioni climatiche del nostro Paese.

Vai al sito