NaturAbile

Comitato Impegno Sociale NaturaSì

NaturaSi Comitato-impegno-sociale

Sostiene e crea ponti nel sociale con iniziative sul territorio

Molte, nel nostro paese, sono le associazioni, enti e fondazioni che lavorano, anche a titolo di servizio, per il bene dell’uomo. Il senso sociale intrinseco nel nostro cuore aziendale, ha creato una sinergia di intenti per assolvere ai bisogni di persone fragili e con un trascorso difficile.

Il Comitato si attiva per creare

  • Percorsi di formazione con specializzazioni nel settore del Biologico/Biodinamico

  • Coordinamento aiuti concreti in generi alimentari, in collaborazione con Il Fiore della Vita, ad associazioni che operano in situazioni di primo soccorso alimentare

  • Iniziative territoriali per raccolte fondi

  • Percorso di accompagnamento, in collaborazione con associazioni e enti che si occupano di persone vulnerabili, che consentirà una professionalità lavorativa

  • Creare e divulgare iniziative di crowdfunding sociale

Il nostro impegno

Crediamo che la solidarietà, la responsabilità sociale e la trasparenza siano valori etici imprescindibili. Alla radice del modello circolare su cui si fonda NaturaSì: un flusso di relazioni responsabili, virtuose, rivolte al futuro della Terra e degli esseri umani che la abitano. Crediamo che essere umani sia sempre la risposta. Per questo NaturaSì sostiene a vario titolo organizzazioni, fondazioni, cooperative, associazioni no profit del nostro Paese donando generi alimentari e non solo.

Queste le realtà con cui collaboriamo
VENETO

Caritas di Vittorio Veneto (TV)

CO.Ge.S Don Lorenzo Milani soc coperativa sociale di Mestre (VE)

Fondazione Piavento Parrocchia di Carpenendo (VE)

Comunità Giovanile di Conegliano (TV)

Piccola Comunità di Conegliano (TV)

Convento dei Frati Minori Cappuccini di Conegliano (TV)

Caritas di Desenzano (BS)

Cartastorie (Padova)

IL PROSSIMO (Spinea): associazione che offre alle persone prodotti recupertati da aziende per donarlo a famiglie.

LOMBARDIA

SolinDando IBVA di Milano

Progetto Arca/Abbazia Mirasole di Opera (MI)

Stelleinterra Giardino infanzia di Pavia

Terre di Mezzo / Fai la cosa Giusta di MIlano

Cooperativa e Associazione LULE di Abbiategrasso (MI)

Ist. Comprensivo Alda Merini di Milano

Mutuo Soccorso-Corte Le Madri: la donazione di prodotti è finalizzata alla trasformazione del cibo per donarlo a famiglie di un quartiere di MIlano e ai senzatetto

BVA (Beata Vergine Addolorata): associazione che ha un Emporio dove le famiglie possono fare la spesa con una tessera fornita dall'associazione

EMILIA-ROMAGNA

Terrevive - Il Fermento coop sociale di Carpi (MO)

Fondazione San Petronio Onlus di Bologna

Parrocchia Maria Santissima di Bentivoglio (BO)

Onlus Provincia San Domenico di Bologna

Antoniano Onlus di Bologna

Food for Soul di Modena

Parrocchia di Bentivoglio: cibo per famiglie indigenti

LAZIO

Intersos di ROMA

CEAS di Mentana (ROMA): negozio-emporio dove le famiglie possono fare la spesa con una tessera fornita dall'associazione

ACLI sede provinciale di Roma: distribuzione di cibo a famiglie indigenti

Coop. GOEL di Gioiosa Jonica (RC)

PUGLIA

Lega Braccianti di Foggia

Avanzi Popolo di BARI: Associzione che ha l'obbiettivo di raccogliere i prodotti fuori stock delle az alimentari o delle setsse az agricole; il loro lavoro consiste nel metter ein contatto le aziende con 30 associzioni che lavorano sul territorio in aiuto a persone o famiglie in difficoltà

SICILIA

Giovanna D’Arca di Castanea delle Furie (ME)

Funima International di Palermo

Coerente con il nostro impegno sociale, anche l’impegno economico.

I numeri delle donazioni dal 2019 a gennaio 2022

  • Merce donata da EcornaturaSi nel 2019 a ONLUS 690 mila euro

  • Merce donata da EcornaturaSi nel 2020 a ONLUS 630 mila euro 

  • Merce donata da EcornaturaSi da gennaio 2021 fino a giugno a ONLUS 430 mila euro

  • 250.000 kg di cibo donato

  • 22 associazioni coinvolte

Spesa sospesa (agg. a gennaio 2022)

  • Negozi ufficialmente aderenti: 54

  • Prodotti donati dai consumatori per un valore di 60.000 €

Crowdfunding per associazione benefica (agg. a gennaio 2022)

  • 115.250 euro raccolti

  • 16 progetti ospitati

In aggiunta NaturaSì ha supportato attraverso un crowdfunding che ha raccolto 17.000 € l’acquisto di un Food Truck per la consegna di cibo e presidi sanitari di base per le persone senza dimora di Milano, in collaborazione con l’Ass. Mutuo Soccorso e la Fondazione Corte delle Madri.

Siamo convinti che anche la formazione sia una chiave d'accesso a un futuro più luminoso, per questo ci impegniamo a formare lavorativamente e inserire nei nostri punti vendita anche persone con trascorsi di fragilità o violenza, provenienti dalle Onlus con cui collaboriamo. All'interno di questo progetto, da inizio 2021 a fine maggio, sono 39 le donne che hanno trovato una possibilità di riscatto attraverso percorsi DI FORMAZIONE LAVORO nei nostri punti vendita e una parte di loro, anche con l'assunzione nel nostro ecosistema o nelle Onlus con cui collaboriamo.

I nostri progetti
"Essere donne" collaborazione tra NaturaSì e la Cooperativa Esserci

“ESSERCI” è una cooperativa sociale di tipo A e B, nata nel 1986 da persone che hanno scelto i valori e le logiche della cooperazione per rispondere ai bisogni della comunità, che gestisce servizi alla persona i cui obiettivi prioritari sono:

- Promuovere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale

- Porre in atto strategie di prevenzione e di recupero del disagio

- Aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà.

- Promuovere uno sviluppo sostenibile

La Cooperativa Esserci promuove i valori della legalità, della democrazia, della diversità, del pluralismo, della salute e della felicità. Attraverso il lavoro dei propri soci, vuole sostenere legami di prossimità e mutualità, creare reti tra cittadini e istituzioni diverse per perseguire uno sviluppo economico sostenibile e solidale.

La Cooperativa gestisce diverse tipologie di servizi rivolti a minori, giovani, famiglie, donne fragili e vittime di violenza, migranti, persone con disagio socio – occupazionale, o con disagio mentale, fisico, e intellettivo;  i progetti che costruisce con i beneficiari possono avere impronte diverse: accoglienza, promozione socio-culturale, prevenzione socio-assistenziale e sanitaria, recupero del disagio, cura, riabilitazione, supporto all’inserimento lavorativo, sostenibilità abitativa, integrazione e inclusione.

La Cooperativa Esserci ha manifestato interesse per la sperimentazione e lo sviluppo e intende promuovere l’innovazione attraverso modelli economici propri dell’economia civile e dell’economia circolare.  Rimanendo ancorata ai suoi valori fondanti, ma protesa al cambiamento, alla crescita, alla creatività, ha lavorato negli anni per concorrere in modo pro-attivo alla costruzione dei legami sociali, strutturando luoghi vivi di relazioni e scambi e in rete con altri soggetti del territorio integrando esperienze, risorse e competenze.

Tra i progetti in sviluppo che integrano tale spirito: “Esserci agricola” un progetto di l’agricoltura sociale, “Exito” la sartoria che permette a donne/mamme in difficoltà di ri-costruirsi, “Pandan” un emporio a conduzione sociale, luogo di incontri e scambi,  “DuiToc” un laboratorio di falegnameria nato all’interno di un centro diurno. Luoghi di scambio, incontri, relazioni, in cui concretizzare inclusione, attivare inserimenti lavorativi di persone fragili e in stato di svantaggio e promuovere uno sviluppo sostenibile.

“Dalle donne per le donne” collaborazione tra NaturaSì e Intersos

Tra le collaborazioni di NaturaSì c'è anche quella con INTERSOS, organizzazione umanitaria con sede in Italia, attiva in tutto il mondo per fornire assistenza alle persone più vulnerabili. A Roma, in particolare, attraverso il Centro INTERSOS24, offre protezione e sostegno a donne vittime di violenza e di sfruttamento, che vivono situazioni di particolare vulnerabilità, dando loro non solo un posto in cui sentirsi accolte e al sicuro, ma anche l’opportunità di cambiare il loro futuro.  Come? Attraverso attività formative che permettano di sviluppare competenze spendibili in ambito lavorativo. Ne è un esempio il Laboratorio Cura di Sé – estetica cui NaturaSì collabora attraverso la fornitura gratuita di materiali da utilizzare per acquisire nozioni sulla cura dei capelli, sul make up, sulla cura delle mani, ma anche mettendo a disposizione del laboratorio professioniste, come erboriste e truccatrice, per specifiche sessioni di formazione. 

Crowdfunding: Un BUS per Il Fermento

Questa campagna nasce dall’incontro tra Soc. Coop. Sociale Il Fermento – artigiani in campo e NaturaSì, due realtà differenti che hanno deciso di operare in sinergia per investire sull'agricoltura di qualità e il sociale. Tutte le donazioni saranno devolute alla cooperativa Il Fermento per l'acquisto di un bus per le persone svantaggiate della cooperativa.

Crowdfunding: Mettiamo in moto la Cucina Mobile Solidale

Un pasto caldo è il primo passo per rompere le barriere e per valorizzare chi non trova uno spazio all'interno della società. Ogni settimana con il progetto Drago Verde, promosso dall’associazione Mutuo Soccorso Milano consegniamo pasti caldi a più di 400 senzatetto per le strade di Milano. Con la Fondazione Corte delle Madri vogliamo acquistare una cucina mobile per offrire, oltre a un pasto caldo, servizi di prima assistenza sanitaria. In questo modo possiamo raggiungere più zone della città così da continuare a donare serenità e dignità a coloro che vivono le strade di Milano. Con l'acquisto di una cucina mobile, oltre a poter offrire i nostri servizi a un numero più elevato di persone, vogliamo garantire una stabilità ed una continuità al nostro impegno. La Comida Sociale recupera prodotti alimentari invenduti tramite le partnership con NaturaSì , ReCup e CasciNet per poi cucinarli e distribuirli tramite le operazioni di Drago Verde. Il principio fondante di questi progetti si basa su un paradosso che caratterizza la società contemporanea: da una parte lo spreco di tonnellate di cibo per chi se lo può permettere e dall'altra una povertà alimentare in continua crescita. Mutuo Soccorso Milano, in collaborazione con altri enti del territorio, si impegna costantemente per offrire un'alternativa sostenibile e mutualistica attraverso i vari progetti all'attivo. Drago verde e Comida Sociale: una lotta allo spreco e alla disuguaglianza.

Fondazione Progetto Arca onlus, Milano

NaturaSì sostiene la Fondazione Progetto Arca onlus di Milano la quale si occupa di aiutare famiglie in difficoltà e persone senza dimora del capoluogo lombardo. Oltre a forniture di alimenti dalla sede, in alcuni negozi NaturaSì di Milano, partirà una raccolta di generi alimentari. I volontari Arca saranno presenti per presentare il progetto e la collaborazione attiva con NaturaSì a sostegno di persone in difficoltà.